Disfunzione miocardica dell'atrio sinistro dopo abuso cronico di steroidi anabolizzanti: valutazione ecocardiografica con speckle tracking


Gli steroidi anabolizzanti androgeni sono impiegati dagli atleti di potenza per migliorare le prestazioni. Tuttavia, gli effetti reali del consumo cronico di steroidi anabolizzanti androgeni a livello cardiovascolare è tema di acceso dibattito.

Con l'ecocardiografia speckle tracking ( STE ) è stata valutata la disfunzione atriale sinistra negli atleti che fanno abuso degli steroidi anabolizzanti androgeni e valutata la possibile correlazione tra la funzione miocardica e la capacità di esercizio durante lo stress test cardiopolmonare.

Sono stati selezionati 65 culturisti competitivi di alto livello ( 45 maschi ), tra cui 35 atleti che hanno impiegato in modo intensivo di steroidi anabolizzanti androgeni per almeno 5 anni ( utilizzatori ), 30 bodybuilder non-utilizzatori, rispetto a 40 soggetti sedentari sani abbinati per età e sesso.

Gli atleti hanno mostrato un aumento dell'indice di massa del ventricolo sinistro, dello spessore della parete e del volume di eiezione rispetto ai controlli, mentre la frazione di eiezione ventricolare sinistra, il diametro telediastolico ventricolare e gli indici Doppler transmitralico erano comparabili tra i tre gruppi.

Al contrario, l'indice di volume dell'atrio sinistro, lo strain atriale sinistro e destro e E/Em dell'atrio sinistro erano significativamente aumentati negli utilizzatori di steroidi anabolizzanti androgeni.

All'analisi multivariate, E/Em del ventricolo sinistro ( beta = - 0.30, p inferiore a 0.01 ), l'indice di volume delll'atrio sinistro ( - 0.42, p inferiore a 0.001 ) e il numero di settimane di utilizzo degli steroidi anabolizzanti androgeni per anno ( - 0.54, p inferiore a 0.001 ) sono emersi come i soli determinanti indipendenti della parete laterale dell'atrio sinistro al picco alla valutazione ecocardiografica STE.

Inoltre, è stata evidenziata una stretta associazione tra la funzione miocardica dell'atrio sinistro e VO2 picco ( picco dello sforzo ) durante il test da sforzo cardiopolmonare ( p inferiore a 0.001 ), mostrando un potente valore incrementale rispetto ai dati clinici e standard di ecocardiografia.

L'ecocardiografia STE rappresenta una tecnica promettente per valutare la funzione miocardica dell'atrio sinistro negli atleti che abusano di steroidi.
Gli utilizzatori di steroidi anabolizzanti androgeni hanno mostrato una deformazione dell'atrio sinistro più compromessa, associata a ridotta capacità funzionale durante lo sforzo fisico. ( Xagena_2018 )

D'Andrea A et al, Int J Cardiovasc Imaging 2018; 34:1549-1559

Xagena_Medicina_2018