Effetti della somministrazione della vitamina C sulla vascolarizzazione delle arterie periferiche


I dati di questo studio hanno portato un ulteriore contributo alla teoria che i pazienti con angina variabile potrebbero presentare l'inattivazione sistemica dell' ossido nitrico causata da stress ossidativo.

La disfunzione endoteliale nell'arteria coronarica contribuisce alla patogenesi dell'angina variante e risulta associata ad un aumentato stress ossidativo nelle arterie sistemiche. L'obiettivo dello studio era verificare se la disfunzione endoteliale è presente anche nelle arterie periferiche nei soggetti con angina variante, e se la somministrazione di vitamina C avesse un effetto sulla vasodilatazione endotelio-dipendente.
La vasodilatazione endotelio-dipendente è risultata danneggiata in modo significativo in questi pazienti rispetto al gruppo controllo.
La somministrazione di vitamina C ha migliorato la vasodilatazione endotelio-dipendente, ma non con placebo. La vasodilatazione endotelio-indipendente invece non è stata influenzata dalla vitamina C.
I dati di questo studio hanno portato un ulteriore contributo alla teoria che i pazienti con angina variabile potrebbero presentare l'inattivazione sistemica dell'ossido nitrico causata da stress ossidativo.( Xagena_2001 )


Hamabe A et al, Am J Cardiol 2001; 15: 87: 1154-1159