Le donne con sintomi e segni indicativi di ischemia, ma senza coronaropatia ostruttiva, presentano un alto rischio di eventi cardiovascolari


Donne con manifestazioni cliniche indicanti ischemia, ma senza segni di malattia coronarica ostruttiva all’angiografia rappresentano un problema clinico frequente.

Lo studio WISE ( Women's Ischemia Syndrome Evaluation ) ha esaminato donne sintomatiche con indicazione clinica di angiografia coronarica, seguite in media per 5.2 anni.

Il progetto WTH ( St James Women Take Heart ) ha arruolato donne asintomatiche senza storia di malattia cardiaca, che erano state seguite per un periodo durato fino a 10 anni.

Ricercatori della Northwestern University a Chicago negli Stati Uniti, hanno confrontato gli eventi cardiovascolari ( infarto del miocardio, ictus e ricovero ospedaliero per insufficienza cardiaca ) e i decessi in 540 donne dello studio WISE con sospetta ischemia, ma senza alcuna prova angiografica di coronaropatia ostruttiva con quelli di una coorte di 1.000 donne del progetto WHT paragonabili per età e razza.

Rispetto alle donne WISE, quelle WTH asintomatiche hanno mostrato una minor prevalenza di obesità, storia familiare di malattia coronarica, ipertensione e diabete mellito ( P<0.001 ).

I tassi annualizzati a 5 anni degli eventi cardiovascolari sono stati del 16.0% nelle donne WISE con malattia coronarica non-ostruttiva ( stenosi in qualsiasi arteria coronarica dall’1% - 49% ), 7.9% nelle donne WISE con arterie coronariche normali ( stenosi dello 0% in tutte le arterie coronariche ) e 2.4% nelle donne WTH asintomatiche ( P minore o uguale a 0.002 ) dopo aggiustamento per fattori di rischio di malattia coronarica al basale.

Gli eventi cardiovascolari sono risultati più frequenti in donne con 4 o più fattori di rischio, con un tasso annualizzato a 5 anni del 25.3% nelle donne con malattia coronarica non-ostruttiva, del 13.9% nelle donne WISE con arterie coronariche normali e 6.5% nelle donne asintomatiche ( P = 0.003 ).

In conclusione, le donne con sintomi e segni indicativi di ischemia, ma senza coronaropatia ostruttiva, mostrano un rischio elevato di eventi cardiovascolari rispetto a donne asintomatiche. ( Xagena_2009 )

Cherkin DC et al, Arch Intern Med 2009; 169: 858-866



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Gyne2009