Stent medicato: rischio di trombosi dello stent ed eventi cardiovascolari e proteina C-reattiva


Benchè la proteina C-reattiva ( CRP ) sia stata proposta come un utile biomarcatore per predire l’aterotrombosi, l’associazione tra proteina C-reattiva e trombosi da stent dopo impianto di stent a rilascio di farmaco non è stata definita.

Un gruppo di ricercatori coreani ha valutato in modo retrospettivo 2.691 pazienti trattati con stent a rilascio di farmaco per i quali era disponibile una misurazione, al basale, di proteina C-reattiva.

L’esito primario era la trombosi dello stent; gli esiti secondari erano la mortalità, l’infarto miocardico, la mortalità o l’infarto del miocardio e la rivascolarizzazione del vaso target.

Durante un follow-up mediano di 3.9 anni, 32 pazienti hanno mostrato una trombosi dello stent certa o probabile, 137 sono morti, 227 hanno avuto un infarto del miocardio e 195 sono stati sottoposti a rivascolarizzazione del vaso target.

In modelli di rischio proporzionale di Cox a variabili multiple, gli elevati livelli di proteina C-reattiva sono risultati significativamente associati a un aumento del rischio di trombosi dello stent ( hazard ratio, HR=3.86; P<0.001 ).

Elevati livelli di proteina C-reattiva hanno predetto anche il rischio di mortalità ( HR=1.61; P=0.008 ), infarto miocardico ( HR=1.63; P=0.001 ) e morte o infarto del miocardio ( HR=1.61; P<0.001 ) ma non la rivascolarizzazione del vaso target ( HR=1.20; P=0.21 ).

In conclusione, elevati livelli di proteina C-reattiva sono risultati significativamente associati a un aumento dei rischi di trombosi dello stent, mortalità e infarto miocardico in pazienti ai quali è stato impiantato uno stent a rilascio di farmaco, sottolineando l’utilità della valutazione del rischio infiammatorio con proteina C-reattiva.
Dato il presentarsi relativamente poco frequente di trombosi dello stent, morte e infarto del miocardio, servono studi più ampi per confermare questa nuova relazione. ( Xagena_2009 )

Park DW et al, Circulation 2009; 120: 1987-1995



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Diagno2009