Trattamento con Clopidogrel ad alto dosaggio inefficace nei portatori di CYP2C19*2


I risultati di un sottostudio genetico dello studio GRAVITAS hanno dimostrato che le informazioni genetiche sullo stato del metabolismo di Clopidogrel ( Plavix ) possono risultare utili per ottimizzare le strategie di trattamento per i pazienti già sottoposti controllo della funzione piastrinica.

Lo studio GRAVITAS non ha mostrato alcun beneficio sui risultati clinici della doppia dose di Clopidogrel ( 150 mg ) nei pazienti con alta reattività piastrinica in corso di trattamento dopo intervento coronarico percutaneo ( PCI ).

Dal sottostudio GIFT ( Genotype Information and Functional Testing ) è emerso che i pazienti con uno o due alleli CYP2C19 con perdita di funzione ( *2 ) in genere non rispondono a una doppia dose ( 150 mg ) di Clopidogrel.

I Ricercatori hanno trovato un rischio 11 volte maggiore di avere persistentemente elevata reattività piastrinica a 30 giorni tra i pazienti omozigoti per il gene CYP2C19*2 rispetto ai pazienti con il gene wild-type, e un aumento del 62% in quelli con una copia del gene con perdita-di-funzione.

Pertanto, se si desidera una buona risposta farmacodinamica nei pazienti che non-rispondono al trattamento con Clopidogrel a dosi standard, il dosaggio doppio di 150 mg non è efficace nei portatori del gene *2.

Questo dato è in contraddizione con le raccomandazioni contenute nel boxed warning della scheda tecnica di Plavix riguardo agli scarsi metabolizzatori.
L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), infatti raccomanda l’impiego di Clopidogrel 150 mg come una possibile opzione per i pazienti scarsi metabolizzatori.
Tale raccomandazione è basata su uno studio di farmacocinetica e farmacodinamica che ha coinvolto solo 10 pazienti.
Lo studio GIFT ha dimostrato che questa non è una buona strategia per i portatori degli alleli CYP2C19*2, e secondo gli Autori dello studio l’FDA dovrebbe rivedere la propria posizione su questo argomento.

Lo studio, inoltre, non ha trovato alcuna associazione tra il gene CYP2C19*17 con guadagno-di-funzione e una significativamente più bassa reattività nel corso del trattamento dopo procedura PCI o una migliore risposta al trattamento con Clopidogrel 150 mg. ( Xagena_2011 )

Fonte: American College of Cardiology ( ACC ) Scientific Sessions, 2011



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011