Intervento cardiaco: peptide natriuretico cerebrale sierico preoperatorio e rischio di successivo danno renale acuto


Il danno renale acuto dopo chirurgia cardiaca è stato associato a esiti non favorevoli ed è difficile da prevedere.

È stato condotto uno studio prospettico per valutare se il peptide natriuretico cerebrale ( BNP ) pre-operatorio fosse in grado di predire il danno renale acuto post-operatorio tra i pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca.

Lo studio Traslational Research Investigating Biomarker Endpoints in Acute Kidney Injury ( AKI-TRIBE ) ha arruolato 1.139 adulti, sottoposti a chirurgia cardiaca, da 6 ospedali dal 2007 al 2009 che sono stati selezionati per alto rischio di danno renale acuto.

Il peptide natriuretico cerebrale preoperatorio è stato classificato in quintili.

Il danno renale acuto era comune con l'uso delle definizioni Acute Kidney Injury Network; un lieve danno renale acuto corrispondeva a un aumento maggiore o uguale a 0.3-mg/dL o del 50% della creatinina ( n=407, 36% ) e un grave danno renale acuto è stato considerato con un raddoppio della creatinina o la necessità della terapia sostitutiva renale acuta ( n=58, 5.1% ).

Nelle analisi corrette per le caratteristiche preoperatorie, il peptide natriuretico cerebrale preoperatorio è stato un forte predittore indipendente di lieve e grave danno renale acuto.

Rispetto al quintile di peptide natriuretico cerebrale più basso, il più alto quintile è risultato associato a un rischio significativamente più alto di lieve danno renale acuto ( risk ratio, RR=1.87 ) e grave danno renale acuto (RR=3.17 ).

Dopo aggiustamento per i predittori clinici, l'aggiunta di BNP ha migliorato l'area sotto la curva nel predire il lieve danno renale acuto ( 0.67-0.69; p=0.02 ) e grave danno renale acuto ( 0.73-0.75; p=0.11 ).

Rispetto ai soli parametri clinici, il peptide natriuretico cerebrale ha lievemente migliorato la previsione del rischio di casi di danno renale acuto in basso e alto rischio ( indice netto di riclassificazione continuo; danno renale acuto lieve: RR=0.183; danno renale acuto grave: RR=0.231 ).

In conclusione, il livello di peptide natriuretico cerebrale pre-operatorio è associato a un danno renale acuto post-operatorio in pazienti ad alto rischio sottoposti a cardiochirurgia.
Se confermato in altri tipi di pazienti e interventi chirurgici, il BNP preoperatorio potrebbe rappresentare una componente importante per migliorare la stratificazione del rischio preoperatorio e la discriminazione tra i candidati all’intervento chirurgico. ( Xagena_2012 )

Patel UD et al, Circulation 2012; 125: 1347-1355

Link: CardiologiaOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2012 Chiru2012