Efficacia comparativa tra Atorvastatina e Rosuvastatina nella prevenzione delle recidive di malattie cardiovascolari


Non ci sono studi clinici randomizzati con recidiva di malattia cardiovascolare aterosclerotica ( ASCVD ) come endpoint principale con Rosuvastatina ( Crestor ).

Al fine di analizzare le potenziali differenze nella risposta clinica ad Atorvastatina ( Torvast ) e a Rosuvastatina nella prevenzione secondaria della malattia cardiovascolare aterosclerotica, è stata analizzata l'evoluzione clinica di quei soggetti del Registro della dislipemia della Società Spagnola di Arteriosclerosi ( SEA ) che al momento dell'inclusione nel Registro aveva già sofferto di una malattia cardiovascolare aterosclerotica.

Lo studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico, nazionale, è stato progettato per determinare le potenziali differenze tra l'uso di Atorvastatina e di Rosuvastatina nella recidiva di malattia cardiovascolare aterosclerotica.
Sono stati eseguiti tre diversi tempi di inizio del follow-up: tempo di inclusione nel Registro; ora del primo evento se si è verificato dopo il 2005 e ora del primo evento senza limiti di data.

Le caratteristiche di base erano simili tra i gruppi di trattamento.

Tra gli utilizzatori di Atorvastatina o Rosuvastatina, sono state registrate 89 recidive di malattia cardiovascolare aterosclerotica ( 21.9% ), di cui l'85.4% erano coronariche.

All'inserimento del soggetto nel Registro, 345 partecipanti non avevano ancora subito una recidiva.
Questi 345 soggetti hanno accumulato 1050 anni-persona in un follow-up medio di 3 anni.

I tassi di eventi sono stati pari a 2.73 ( IC 95%: 1.63, 4.25 ) casi per 100 anni-persona e 2.34 ( IC 95%: 1.17, 4.10 ) casi per 100 anni-persona nei gruppi, rispettivamente, Atorvastatina e Rosuvastatina.

Non ci sono state differenze statisticamente significative tra i due gruppi indipendentemente dall'ora di inizio del follow-up.

In conclusione, questo studio non ha evidenzato differenze tra alte dosi di Rosuvastatina e Atorvastatina nella recidiva della malattia cardiovascolare aterosclerotica, e supporta il loro uso come clinicamente equivalente nella prevenzione secondaria della malattia cardiovascolare aterosclerotica. ( Xagena_2019 )

Perez-Calahorra S et al, Lipids Health Dis 2019; 18(1): 216

Xagena_Medicina_2019