Scompenso cardiaco cronico nelle donne: benefici dal trattamento con cerotti al Testosterone


Secondo uno studio pilota, i cerotti a rilascio di Testosterone possono migliorare la capacità funzionale, la resistenza all'insulina, e la forza muscolare nelle donne con insufficienza cardiaca cronica, avanzata.

La supplementazione a base di Testosterone ha dimostrato di migliorare la capacità di esercizio e la sensibilità all'insulina negli uomini con scompenso cardiaco.

Sono stati studiati i benefici della supplementazione di Testosterone in 36 donne anziane con insufficienza cardiaca cronica, stabile, da moderata a grave.

Le partecipanti sono state assegnate in modo casuale, in un rapporto di 2:1 a ricevere un cerotto transdermico di Testosterone da 300 microg oppure placebo, 2 volte alla settimana per 24 settimane, in aggiunta alla terapia medica ottimale.

Nelle donne trattate con Testosterone è stato riscontrato un significativo miglioramento degli endpoint primari di distanza percorsa a piedi in 6 minuti e di sensibilità all'insulina.

Nel gruppo trattamento, la distanza percorsa in 6 minuti è notevolmente cresciuta da 260.6 metri ( m ) al basale a 357.2 m ( p<0.05 ); nel gruppo placebo non è stato evidenziato nessun cambiamento significativo.

L'insulino-resistenza è diminuita in modo significativo nel gruppo trattato con Testosterone, rispetto al gruppo placebo, con un calo del 16.5% contro un aumento del 5% ( p<0.05 ).

Le donne trattate con Testosterone hanno anche sperimentato un aumento significativo del consumo di ossigeno al picco, da 10.5 a 13.2 ml/kg/min ( p<0.05 ), senza significativi cambiamenti osservati con il placebo.

Gli aumenti dei livelli di Testosterone plasmatico sono risultati correlati all’aumento della capacità funzionale e non a cambiamenti nella funzione ventricolare sinistra.

Non sono stati riscontrati effetti collaterali importanti con il cerotto a base di Testosterone. ( Xagena_2010 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010 Gyne2010

XagenaFarmaci_2010