Alta incidenza di aterosclerosi tra gli eschimesi dell’Alaska


La recente aumentata incidenza della malattia cardiovascolare tra gli eschimesi dell’Alaska sta ad indicare che i cambiamenti nello stile di vita tradizionale possono aver prodotto conseguenze sulla salute pubblica.

Ricercatori del Weill Cornell Medical College a News York, hanno esaminato la prevalenza di malattia cardiovascolare subclinica e la sua relazione con i fattori di rischio degli eschimesi dell’Alaska.

I partecipanti allo studio GOCADAN ( Genetics of Coronary Artery Disease in Alaska Natives ) sono stati sottosti a valutazione per i fattori di rischio per la malattia cardiovscolare, ed ultrasonografia carotidea.

Alle analisi multivariate, lo spessore intima-media e la presenza di aterosclerosi erano associate con fattori di rischio tradizionali per la malattia cardiovascolare, ma non con l’assunzione con la dieta di acidi grassi omega-3.

Le percentuali di aterosclerosi carotidea erano più alte rispetto a quelle riportate in due ampi studi basati sulla popolazione negli Stati Uniti.

Dallo studio è emerso che gli eschimesi dell’Alaska presentano fattori rischio tradizionali per l’aterosclerosi carotidea, simili ad altre etnie e razze, ma hanno una più alta prevalenza di aterosclerosi, probabilmente attribuibile ad una più alta incidenza di consumo di sigarette. ( Xagena2008 )

Cutchins A et al, Stroke 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it