Migliore funzione renale associata ad ablazione transcatetere della fibrillazione atriale


Il trattamento della fibrillazione atriale con ablazione transcatetere è associato a un miglioramento della funzione renale nei pazienti con disfunzione renale lieve-moderata.

Il mancato mantenimento del ritmo sinusale è stato collegato ad un aggravamento della funzione renale dopo l'ablazione, sostengono i ricercatori del Yokosuka Kyousai Hospital di Kanagawa ( Giappone ).

Sono stati studiati 386 pazienti con fibrillazione atriale sottoposti ad ablazione transcatetere. La velocità di filtrazione glomerulare stimata ( eGFR ) di ogni paziente è stata valutata prima dell'ablazione e 1 anno dopo.

Un eGFR di 90 ml/min per 1.73m2 o più è stata definita come funzione renale normale, 60-89 ml/min per 1.73m2 come lievemente ridotta, e 30-59 ml/min per 1.73m2 come moderatamente ridotta.

I risultati hanno rivelato che, nel complesso, la eGFR a 1 anno è aumentata in modo significativo da 68 ml/min per 1.73m2 a 70 ml/min per 1.73m2 ( P inferiore a 0.0001 ). I pazienti con tachiaritmie risolte dall'ablazione avevano una eGFR di base simile a quella di coloro con aritmie recidive, ma l'aumento di eGFR è risultato significativamente maggiore nel primo gruppo rispetto al secondo ( P inferiore a 0.0001 ).

Per ogni tipo di fibrillazione atriale ( parossistica, persistente, persistente di lunga data ), eGFR media è aumentata a 1 anno di follow -up nei pazienti che erano liberi da tachiaritmie, mentre è diminuita nei pazienti con recidive aritmiche.

Queste differenze sono state significative nei pazienti con fibrillazione atriale persistente e fibrillazione atriale persistente di lunga data, ma non nella fibrillazione atriale parossistica.

In qualsiasi tipo di fibrillazione atriale, eGFR è aumentata a 3 mesi e l’aumento è stato mantenuto fino a 1 anno dopo l’ablazione eseguita con successo, mentre è diminuita nell'arco di 1 anno nei pazienti con ricorrenze.

Infine, il cambiamento maggiore in eGFR nei pazienti liberi da tachiaritmie rispetto a quelli con recidive è stata osservata in tutti i quartili di riferimento per eGFR, anche se la differenza non è stata significativa nel secondo quartile più alto ( 67-76 ml/min per 1.73m2 ).

Nel presente studio prospettico, la funzione renale è migliorata dopo mantenimento del ritmo sinusale mediante ablazione transcatetere nella fibrillazione atriale per oltre 1 anno di follow-up. ( Xagena_2011 )

Fonte: Circulation, 2011



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Nefro2011