I benefici della riabilitazione cardiaca nel recupero della frequenza cardiaca sono significativamente più bassi nei soggetti di sesso maschile con diabete mellito di tipo 2


L’obiettivo di uno studio è stato quello di chiarire se i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 con coronaropatia sono soggetti a benefici simili sulla ripresa della frequenza cardiaca, così come i pazienti non-diabetici affetti da malattia coronarica dopo riabilitazione cardiaca, valutando separatamente i soggetti femminili e maschili.

I dati utilizzati per l’analisi provenivano da una riabilitazione cardiaca di fase II della durata di 8 settimane su 284 pazienti colpiti da malattia ischemica trattati nel Centro Cardiologico di Tehran nel periodo 2004-2006.
I parametri di frequenza cardiaca sono stati confrontati tra i soggetti diabetici e quelli non-diabetici prima e dopo la riabilitazione.
I pazienti avevano età e frazione di eiezione del ventricolo sinistro simili.

Tra gli uomini, i pazienti non-diabetici hanno ottenuto un miglioramento maggiore nel picco e nella ripresa della frequenza cardiaca. Inoltre, è stato riscontrato un più basso rallentamento della frequenza cardiaca negli uomini non-diabetici dopo riabilitazione.

Nelle donne di età maggiore o uguale a 50 anni, non sono state riscontrate differenze tra soggetti diabetici e non-diabetici. Le donne non-diabetiche di età inferiore ai 50 anni hanno mostrato un picco significativamente più alto di frequenza cardiaca e di recupero della frequenza cardiaca rispetto alle donne con diabete mellito.

I risultati hanno indicato che i benefici della riabilitazione cardiaca nel recupero della frequenza cardiaca sono significativamente più bassi nei soggetti di sesso maschile con diabete mellito di tipo 2.
Il miglioramento del recupero della frequenza cardiaca non è associato allo stato diabetico nelle donne di età maggiore o uguale a 50 anni.
La risposta alla riabilitazione cardiaca nelle donne può apparire maggiormente influenzata dall’età durante la menopausa piuttosto che dalla malattia diabetica. ( Xagena_2010 )

Soleimani A et al, Minerva Endocrinologica 2010;35:1-7



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Endo2010