Chirurgia mini-invasiva per varici ileali idiopatiche diagnosticate da capsula endoscopica ed endoscopia a doppio pallone


Le piccole emorragie intestinali sono difficili da rilevare e possono essere pericolose per la vita.
L’endoscopia capsulare è una nuova procedura diagnostica minimamente invasiva finalizzata all'individuazione del sanguinamento gastrointestinale.

E’ riportata la buona gestione delle varici idiopatiche ileali per mezzo della capsula endoscopica e della chirurgia laparoscopica in un caso clinico.

L'emorragia massiva si è verificata improvvisamente con melena intermittente, e il paziente è stato infine ricoverato in stato di shock ipovolemico.

La condizione del paziente è stata stabilizzata con terapia conservativa, ma la sede del sanguinamento non è stata individuata da endoscopia, tomografia computerizzata, scintigrafia, o angiografia.

Al momento del ricovero, l’endoscopia capsulare ha rivelato varici ileali idiopatiche, per cui è stata effettuata immediatamente la resezione laparoscopica ileale parziale.

Il follow-up dell’endoscopia capsulare non ha mostrato alcuna evidenza di recidiva nei 2 anni successivi alla chirurgia.

Le varici idiopatiche ileali sono rare, difficili da diagnosticare, e spesso fatali.
L’endoscopia capsulare è una procedura diagnostica minimamente invasiva che rileva questo disturbo in tempo per la chirurgia laparoscopica da eseguire in modo efficace e sicuro. ( Xagena_2010 )

Konishi H et al, Surg Today 2010; 40:1088-1092



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Gastro2010 Diagno2010