Aneurisma dell’aorta addominale: trattamento del paziente anziano


L’aneurisma dell’aorta addominale è una patologia correlata all’età, per cui l’invecchiamento della popolazione ha significato un aumento delle persone molto anziane che vanno incontro a trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale.

E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura per analizzare la mortalità perioperatoria, la frequenza di complicanze e la sopravvivenza a lungo termine nelle persone anziane dopo riparazione di un aneurisma dell’aorta addominale.

Sono stati presi in considerazione tutti gli studi che trattavano l’esito perioperatorio e a lungo termine di pazienti di 80 anni o più sottoposti a trattamento tradizionale in elezione ( riparazione in aperto ) o riparazione endovascolare di aneurisma dell’aorta addominale.

Il rischio di mortalità e morbidità perioperatoria è stato calcolato usando l’odds ratio ( OR ).

Sono stati considerati 35 studi riguardanti la riparazione in aperto, 5 la riparazione endovascolare e 4 che hanno utilizzato i due approcci.

Nel gruppo riparazione dell’aneurisma in aperto, il tasso di mortalità ( 38 studi, 1.793 pazienti ) è stato pari a 5.6% e il tasso di morbidità ( 18 studi, 725 pazienti ) era del 26.9%. Venti studi hanno riportato una percentuale di sopravvivenza mediana a 5 anni del 60%.

Nel gruppo riparazione endoscopica dell’aneurisma, il tasso di mortalità ( 9 studi, 1.159 pazienti ) è stato del 4.5% e il tasso di morbidità ( 8 studi, 1.078 pazienti ) era del 16.5%. I dati del controllo a distanza coprivano meno di 5 anni in 5 studi.

Nonostante il tasso di mortalità perioperatorio fosse più elevato dopo riparazione in aperto piuttosto che dopo riparazione endoscopica, la differenza non è risultata statisticamente significativa ( P=0.170 ).
Il rilevante tasso di morbidità sistemica era significativamente più elevato dopo riparazione in aperto ( P<0.001 ).

Nonostante il tasso di mortalità perioperatoria fosse paragonabile tra le due procedure chirurgiche, il marcato errore di selezione non può essere ignorato e potrebbe ben significare che i tassi di mortalità sono di fatto più elevati per entrambe le procedure.
Nonostante i tassi di sopravvivenza a medio e lungo termine dopo riparazione in aperto e riparazione endoscopica possano sembrare accettabili, sono necessarie ulteriori informazioni sull’esito a lungo termine in seguito a riparazione endoscopica dell’aneurisma su campioni di pazienti più ampi, al fine di valutare la durata di questa procedura meno invasiva. ( Xagena_2009 )

Ballotta E et al, Minerva Medica 2009;100:95-103



Link: MedicinaNews.it

Chiru2009 Cardio2009