Aneurisma dell’aorta addominale: tassi di sopravvivenza simili per la riparazione a cielo aperto e la riparazione endovascolare


Per i pazienti con aneurismi addominali aortici ampi, gli studi randomizzati hanno mostrato un iniziale beneficio sulla sopravvivenza generale della riparazione elettiva endovascolare sulla riparazione aperta convenzionale.

Questa differenza di sopravvivenza, tuttavia, non è risultata più significativa nel secondo anno dopo la procedura.

Le informazioni relative all'esito comparativo più di 2 anni dopo l'intervento chirurgico sono importanti al fine di prendere le decisioni cliniche.

È stato condotto uno studio a lungo termine, multicentrico, randomizzato e controllato che ha confrontato la riparazione a cielo aperto con quella endovascolare in 351 pazienti con un aneurisma addominale aortico di almeno 5 cm di diametro, considerati idonei per entrambe le tecniche.

Gli esiti primari erano i tassi di mortalità per qualsiasi causa e di reintervento.

L’analisi è stata intention-to-treat.

In totale, 178 pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a riparazione aperta e 173 a riparazione endovascolare.

Sei anni dopo la randomizzazione, i tassi di sopravvivenza cumulativi sono stati del 69.9% per la riparazione a cielo aperto e del 68.9% per la riparazione endovascolare ( differenza 1.0 punti percentuali; P=0.97 ).

I tassi cumulativi di assenza di interventi secondari sono stati del 81.9% per la riparazione a cielo aperto e del 70.4% per quella endovascolare ( differenza 11.5 punti percentuali; P=0.03 ).

In conclusione, 6 anni dopo la randomizzazione, i tassi di sopravvivenza per la riparazione endovascolare e per la riparazione a cielo aperto dell'aneurisma dell’aorta addominale sono risultati simili.
Il tasso di interventi secondari era significativamente più elevato per la riparazione endovascolare. ( Xagena_2010 )

De Bruin JL et al, N Engl J Med 2010; 362: 1881-1889



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Cardio2010