Diagnosi preoperatoria delle lesioni polipoidi della colecisti


L’obiettivo di uno studio è stato quello di determinare l’accuratezza dell’ecografia nella diagnosi dei polipi della colecisti.

Sono stati analizzati in modo retrospettivo 34 casi delle 775 colecistectomie in cui vi era una diagnosi preoperatoria ecografica di polipi o lesioni polipoidi della colecisti, correlando i dati istopatologici post-colecistectomia con i dati ecografici preoperatori.

La diagnosi iniziale di polipo della colecisti è stata effettuata ecograficamente. È stata condotta un’analisi retrospettiva dei sintomi, delle patologie epatobiliari coesistenti, dei dati radiologici ( numero, dimensioni e caratteristiche dei polipi ), e del tipo di intervento chirurgico effettuato, delle indicazioni chirurgiche e della diagnosi istopatologica definitiva.
L’esame istologico definitivo della colecisti è stato effettuato in tutti i pazienti.
La diagnosi ecografica preoperatoria e la diagnosi patologica postoperatoria sono state confrontate per ciascun paziente.

I tassi di veri positivi e falsi positivi per l’esame ecografico sono stati, rispettivamente pari al 41.17% e al 58.82%.

Le dimensioni medie del polipo erano, in media di 10.93 mm ( range 5-25 ). La percentuale di polipi di dimensioni inferiori ai 10 mm all’esame ecografico era pari all’82.35%. Il tasso di polipi multipli all’ultrasonografia era del 61.7%, mentre il tasso di polipi singoli è stato pari al 38.23%.

Trentun pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica.
Il paziente con sospetto preoperatorio di polipo maligno è stato sottoposto a colecistectomia per via laparotomica.
In due pazienti, è stata necessaria la conversione laparotomica.

La diagnosi e il trattamento dei polipi o delle lesioni polipoidi della colecisti è complesso. Sebbene in un paziente la natura di malignità sia stata diagnosticata preoperatoriamente con l’esame ecografico, dallo studio è emerso che l’ecografia non si è dimostrata completamente accurata nel differenziare veri polipi dalla colesterolosi.
Nei casi in cui si diagnostica una lesione polipoide della colecisti mediante ecografia, si devono sempre considerare altre patologie come la colelitiasi, la colesterolosi, i polipi di colesterolo e la colecistite, che frequentemente vengono diagnosticati erroneamente come veri polipi.
Poiché i veri polipi della colecisti possono degenerare, in caso di sospetto di malignità occorre effettuare altri accertamenti diagnostici oltre all’ultrasonografia. ( Xagena_2010 )

Kamali Polat A et al, Chirurgia 2010; 23: 227-230



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Gastro2010