I pazienti che presentano non-responsività sia all’Acido Acetilsalicilico che al Clopidogrel sono ad altissimo rischio di mortalità e di trombosi dello stent
Ricercatori dell’Ospedale Careggi di Firenze hanno osservato che la duplice non-responsività all’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) e al Clopidogrel ( Plavix ) è una relativamente infrequente condizione che identifica pazienti ad altissimo rischio di trombosi da stent a rilascio di farmaco o di morte.
Un totale di 746 pazienti, sottoposti ad impianto di uno stent medicato, è stato trattato con un dosaggio di carico di 600 mg di Clopidogrel in 746 pazienti, e con duplice terapia antiaggregante ( Acido Acetilsalicilico + Clopidogrel ) per 6 mesi.
L’incidenza di mancata responsività sia all’Acido Acetilsalicilico che al Clopidogrel è stata del 6%.
La trombosi da stent a eluizione di farmaco, definita o probabile, è risultata significativamente più alta nei non-responder sia all’Acido Acetil salicilico che al Clopidogrel ( 11.1% ), rispetto ai responder sia al Clopidogrel che all’Acido Acetilsalicilico ( 2.1%; p<0.001 ), ai non-responder al Clopidogrel non associato ( 2.2%; p<0.05 ), o ai non-responder all’Acido Acetilsalico ( 2.3%; p<0.05 ).
L’incidenza dell’endpoint secondario ( mortalità cardiaca, trombosi da stent ) è stata del 4.4% nei non-responder al Clopidogrel non associato, 2.3% nei non-responder all’Acido Acetilsalicilico non-associato, e 13.3% nei non-responder sia all’Acido Acetilsalicilico che al Clopidogrel.
E’ emerso che la mancata responsività sia all’Acido Acetilsalicilico che al Clopidogrel era un predittore indipendente di trombosi da stent ( hazard ratio, HR=3.18; p=0.027 ) e del composito di mortalità cardiaca e trombosi da stent ( HR=2.94; p=0.022 ). ( Xagena_2008 )
Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2008
Link: MedicinaNews.it