Integrazione di Selenio e Coenzima Q10 e riduzione della mortalità cardiovascolare e dei livelli di frammento N-terminale proBNP


Il Selenio e il Coenzima Q10 sono essenziali per la cellula. Bassi contenuti cardiaci di Selenio e di Coenzima Q10 sono stato dimostrati nei pazienti con cardiomiopatia, ma sono stati pubblicati risultati non coerenti sull’effetto della supplementazione dei due componenti separatamente.
Esiste un rapporto vitale tra le due sostanze per ottenere un funzionamento ottimale della cellula. Tuttavia, sono carenti i rapporti sugli integratori combinati.

È stato svolto uno studio prospettico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo di 5 anni tra 443 cittadini svedesi di età compresa tra 70 e 88 anni, ai quali è stata somministrata un’integrazione combinata di Selenio e Coenzima Q10 o un placebo.

Sono state eseguiti esami clinici, ecocardiografie e misure di biomarcatori.
I partecipanti sono stati monitorati ogni 6 mesi durante l'intervento.

Il biomarker cardiaco frammento N-terminale proBNP ( NT-proBNP ) e le variazioni ecocardiografiche sono state monitorate ed è stata registrata la mortalità.

Sono state effettuate analisi intention-to-treat e per-protocol.

Durante un periodo di follow-up di 5.2 anni è stata riscontrata una riduzione significativa della mortalità cardiovascolare nel gruppo di trattamento attivo rispetto al gruppo placebo ( 5.9% vs 12.6% P=0.015 ).

I livelli di NT-proBNP erano significativamente più bassi nel gruppo attivo rispetto al gruppo placebo ( valori medi: 214 vs 302 ng/l a 48 mesi, P=0.014 ).

È stato registrato nell’ecocardiografia un punteggio di funzione cardiaca significativamente migliore con l’integrazione attiva rispetto al gruppo placebo ( P=0.03 ).

In conclusione, la supplementazione a lungo termine di Selenio / Coenzima Q10 riduce la mortalità cardiovascolare.
Effetti positivi possono anche essere rilevati sui livelli di NT-proBNP e nell’ecocardiografia. ( Xagena_2012 )

Alehagen U et al, Int J Cardiol 2012

Cardio2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012