Angiografia coronarica TC: i pazienti esposti a dosi di radiazioni equivalenti a 600 raggi X al torace
La tomografia computerizzata angiografica ( angio-TC ), che permette la diagnosi della malattia cardiaca, espone i pazienti a dosi di radiazioni equivalenti a 600 raggi X al torace.
Secondo l’American Heart Association, i medici dovrebbero valutare i rischi prima di richiedere test diagnostici come gli angiogrammi mediante tomografia computerizzata.
L’angiografia coronarica TC è un esame a immagini del cuore, che permette di osservare il deposito di grassi e di calcio a livello delle arterie che forniscono sangue al muscolo cardiaco.
I pazienti a basso rischio di malattia cardiaca e che non presentono sintomi indicativi di malattia coronarica non dovrebbero essere sottoposti ad angiografia TC.
L’esposizione alle radiazioni aumenta la probabilità di sviluppare un tumore, e il rischio varia da paziente a paziente. Secondo Andrew Einstein della Columbia University, il rischio di tumore in una donna di 60 anni con un’esposizione a uno scan di tomografia computerizzata potrebbe essere di 1 su 700, mentre per un soggetto più giovane, soprattutto donna, il rischio potrebbe essere più alto. Due esami potrebbero raddoppiare il rischio. ( Xagena_2009 )
Fonte: Journal of American Medical Association, 2009
Link: MedicinaNews.it