Il batterio Fusobacterium nucleatum associato a rischio di malattia cardiaca


Il batterio Fusobacterium nucleatum, presente nella bocca e causa di gengiviti e alito cattivo, può anche aumentare il rischio di malattie cardiache. E’ quanto emerge da uno studio svizzero che ha seguito circa 3.500 persone per 12 mesi.
L’infezione causata da un batterio che causa gengiviti e alito cattivo, il Fusobacterium nucleatum, può aumentare il rischio di malattie cardiache.
Queste le conclusioni di uno studio di ricercatori della School of Life Science di EPFL, in Svizzera.

L’infezione da Fusobacterium nucleatum è un ulteriore fattore da considerare per identificare chi è a rischio di malattia cardiaca; i trattamenti contro la colonizzazione del patogeno possono aiutare a ridurre il rischio.

Sono state analizzate le informazioni genetiche, i dati sanitari e i campioni di sangue di 3.459 persone che hanno preso parte al CoLaus|PsyCoLaus Study. Di questi, circa il 6% aveva sofferto di un infarto miocardico o di un altro evento cardiovascolare nei 12 mesi del periodo di follow-up.

E' stato scoperto nei campioni ematici, anticorpi contro 15 diversi virus, 6 batteri e 1 parassita.

Una volta aggiustati i dati per i fattori di rischio, è emerso che gli anticorpi contro Fusobacterium nucleatum erano collegati a un leggero aumento del rischio di eventi cardiovascolari.

Il batterio potrebbe contribuire al rischio attraverso un aumento dell’infiammazione sistemica per la presenza nella bocca o attraverso una colonizzazione diretta nelle pareti delle arterie. ( Xagena_2023 )

Fonte: eLife, 2023

Xagena_Medicina_2023