Efficacia di Remicade nel lupus pernio


Il lupus pernio è una sarcoidosi cutanea deturpante difficile da trattare, e spesso causa un forte impatto psico-sociale che può influenzare negativamente la qualità di vita del paziente.

E’ stato esaminato il risultato del trattamento di 54 pazienti affetti da lupus pernio che hanno ricevuto 116 percorsi individuali di trattamento.

I pazienti con lupus pernio sono stati identificati da un database istituzionale approvato.
Tutti i pazienti sono stati valutati ad ogni visita clinica con le fotografie del volto.
Esaminando le fotografie, è stata determinata la percentuale di volto coinvolta ( inferiore a 10%, 10-25%, 25-50%, superiore al 50% ), così come l'effetto della terapia ( risoluzione, vicino alla risoluzione, miglioramento, nessun cambiamento, peggioramento ).

Le cure includevano regimi contenenti Infliximab ( Remicade ); corticosteroidi sistemici; farmaci diversi da Infliximab, farmaci non-corticosteroidei; e corticosteroidi più farmaci non-corticosteroidei.

In termini di raggiungimento della risoluzione o vicino alla risoluzione, i regimi a base di Infliximab sono stati superiori a tutti gli altri ( Infliximab, 77%; corticosteroidi più non-corticosteroidi, 29%; corticosteroidi, 20%; non-corticosteroidi, 11%; Infliximab vs altre terapie: corticosteroidi più non-corticosteroidi, p=0.0015; corticosteroidi, p=0.0005; non-corticosteroidi, p=0.0002 ).
Anche la percentuale di coinvolgimento del viso è migliorata soprattutto con Infliximab.

In un’analisi secondaria per il raggiungimento della risoluzione, vicino alla risoluzione, o miglioramento, Infliximab ( 92% ) è risultato superiore ai non-corticosteroidi ( 20%, p<0.0001 ) e ai corticosteroidi più non-corticosteroidi ( 56%, p=0.0098 ), ma non ai corticosteroidi ( 72%, p=0.2456 ).
I farmaco non-corticosteroidei sono invece risultati inferiori a tutti gli altri regimi.

Dallo studio è emerso che Infliximab appare essere superiore ai corticosteroidi sistemici, con o senza farmaci aggiuntivi per il trattamento del lupus pernio.
Regimi non-contenenti Infliximab o a base di farmaci non-corticosteroidei sono di scarsa utilità per questa patologia. ( Xagena_2009 )

Stagaki E et al, Chest 2009; 135: 468-476



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009