Psoriasi a placche: efficacia dei Psoraleni per os più raggi ultravioletti A


L’associazione tra Psoraleni e raggi ultravioletti A ( PUVA ) per il trattamento della psoriasi non è mai stata valutata utilizzando l’indice PASI ( Psoriasis Area Severity Index ) in uno studio randomizzato, in studi in doppio cieco, controllati con placebo.
La mancanza di tali dati limita la capacità di stimarne l’efficacia rispetto ad altre opzioni di trattamento disponibili oggi.

Una ricerca ha valutato l’efficacia dell’associazione tra Psoraleni e raggi ultravioletti A nei pazienti con psoriasi a placche.

Lo studio ha coinvolto 40 pazienti con psoriasi; 30 sono stati trattati con Psoralene più raggi ultravioletti A e 10 hanno ricevuto raggi ultravioletti A con placebo.
Il punteggio PASI è stato valutato al basale e ogni 4 settimane per le successive 12 settimane.


Secondo il metodo dell’imputazione dei non-responder, Il 60% ( 18 su 30 ) dei pazienti trattati con Psoraleni e raggi ultravioletti A hanno conseguito il 75% o più di miglioramento nel punteggio PASI dopo 12 settimane di trattamento, rispetto allo 0% ( 0 su 10 ) dei pazienti trattati con raggi ultravioletti A e placebo ( P<0.0001 ).

Con l’analisi compiuta secondo il principio di intenzione al trattamento ( intent-to-treat ), il 63% ( 19 su 30 ) dei pazienti sottoposti a terapia con Psoralene e raggi ultravioletti A hanno conseguito il 75% o più di miglioramento nel punteggio PASI rispetto allo 0% ( 0 su 10 ) dei pazienti trattati con raggi ultravioletti A e placebo ( P<0.0001 ).

Con l’analisi compiuta secondo la terapia effettivamente assunta ( per protocol ), l’86% ( 18 su 21 ) dei pazienti nel gruppo trattato con Psoraleni e raggi ultravioletti A, confrontato con lo 0% ( 0 su 7 ) dei pazienti nel gruppo trattato con raggi ultravioletti e placebo, ha raggiunto il 75% o più di miglioramento nel punteggio PASI dopo 12 settimane ( P<0.0001 ).


Lo studio effettuato era relativamente piccolo, con solo 40 pazienti coinvolti e 28 pazienti che hanno completato il protocollo. Sono necessari ulteriori studi che confrontino il trattamento con Psoraleni associato ai raggi ultravioletti A con altre modalità di cura.

Lo studio fornisce ulteriore conferma al fatto che l’associazione tra Psoraleni e raggi ultravioletti A sia un trattamento altamente efficace per la psoriasi a placche cronica. ( Xagena_2009 )

Sivanesan SP et al, J Am Acad Dermatol 2009; 61: 793-798



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009