Antimalarici altamente efficaci nel lupus eritematoso tumido


E' stato condotto uno studio retrospettivo a singolo Centro, su 36 pazienti con lupus eritematoso tumido multifocale trattati con Clorochina o Idrossiclorochina ( Plaquenil ).

Lo studio aveva come obiettivo quello di determinare l'efficacia degli antimalarici nei pazienti con lupus eritematoso tumido.

L'end-point principale era l'indice di gravità delle lesioni cutanee del lupus eritematoso.

Il trattamento con i farmaci antimalarici ha prodotto, dopo 3 mesi, una riduzione significativa del punteggio dell'indice di lesioni cutanee date dal lupus eritematoso da 4 ( range da 2 a 8 ) ad un punteggio basale di 1 ( range da 0 a 6 ) ( p<0.001 ).

Un totale di 22 pazienti ( 61% ) ha esibito una completa o quasi completa scomparsa delle lesioni cutanee, in linea con un punteggio clinico di 0 o 1. Nessuna differenza di efficacia è stata osservata tra il gruppo trattato con Clorochina e il gruppo trattato con Idrossiclorochina ( P=0.040 ).

Gli effetti collaterali ( nausea, vertigini e mal di testa ) si sono verificati solo nei pazienti trattati con la Clorochina.

Un totale di 28 pazienti ( 78% ) erano fumatori, e i fumatori avevano un punteggio clinico medio significativamente più alto dei non-fumatori ( 5.5 vs 3.3; P=0.03 ).
Tuttavia, i fumatori sottoposti a trattamento con antimalarici hanno mostrato una riduzione significativamente più bassa nel punteggio clinico rispetto ai non-fumatori. L'88% dei non-fumatori ( 7 pazienti su 8 ), e solo il 57% dei fumatori ( 16 pazienti su 28 ) dopo 3 mesi di trattamento con farmaci antimalarici, ha ottenuto un punteggio clinico di 0 o 1.

I risultati di questo studio retrospettivo hanno dimostrato che il trattamento con farmaci antimalarici è altamente efficace nel lupus eritematoso tumido multifocale. La bassa incidenza di effetti avversi e la pari efficacia favoriscono l'uso di Idrossiclorochina.
I pazienti fumatori devono essere incoraggiati a partecipare ai programmi di disassuefazione dal fumo, perchè risponderebbero meglio al trattamento antimalarico. ( Xagena_2009 )

Kreuter A et al, Arch Dermatol 2009;145:244-248



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009