Anestetici topici per procedure di dermatologia estetica: Lidocaina liposomiale al 4% versus una miscela di Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5%


L’obiettivo di uno studio è stato quello di valutare l’effetto vasocostrittore di due anestetici topici più utilizzati, il primo contenente una miscela di Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5%, e il secondo contenente Lidocaina liposomiale al 4%, nel trattamento di lesioni vascolari durante procedure di dermatologia estetica.

Sono stati arruolati 10 volontari sani, che presentavano teleangectasie, di misura compresa tra 0.5 e 1 millimetro di diametro sul viso e gli arti.

Cinque volontari sono stati randomizzati per ricevere Lidocaina liposomiale topica al 4% e cinque per ricevere Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5%.
In tutte le aree trattate, la Lidocaina liposomiale al 4% è stata lasciata per almeno 30 minuti e la Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5% per almeno 60 minuti.

Clinicamente, i volontari che hanno ricevuto Lidocaina liposomiale al 4% hanno mostrato una minima differenza tra l’effetto vasocostrittore prima e dopo il trattamento, mentre gli altri, che hanno ricevuto Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5%, hanno evidenziato un effetto vasocostrittore importante.

Inoltre, la crema di Lidocaina liposomiale al 4% ha il vantaggio di un effetto anestetico dopo 30 minuti, rispetto ai 60 minuti della crema alla Lidocaina al 2.5% e Prilocaina al 2.5%.

Questo studio ha dimostrato che la Lidocaina liposomiale al 4% ha un effetto vasocostrittore relativamente minore rispetto agli altri anestetici e ha dimostrato come questo tipo di anestetico consenta una chiara visione della lesione durante le procedure dermatologiche.
Inoltre, questa crema ha prodotto un effetto anestetico in 30 minuti, anziché i 60 necessari per l’altra crema, e ciò rende la prima più adatta per le procedure di dermatologia estetica e di emergenza. ( Xagena_2013 )

Carbone A et al, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013;148: 465-469

Xagena_Medicina_2013