Rosacea forma papulo-pustolosa: Ivermectina riduce dell’83% le lesioni infiammatorie dopo 16 settimane di trattamento


Efacti a base di Ivermectina è un farmaco per il trattamento topico a singola applicazione giornaliera indicato per le lesioni infiammatorie della rosacea di tipo papulo-pustolosa in pazienti adulti. Per questa tipologia di pazienti Ivermectina ha dimostrato di avere proprietà antiparassitarie e antinfiammatorie e, rispetto ad altri trattamenti esistenti, una rapida attività farmacologica e una migliore efficacia.

Sono tre gli studi di fase III condotti che hanno coinvolto 2.300 pazienti. Uno studio a 16 settimane in pazienti adulti affetti da rosacea papulo-pustolosa pubblicato sul British Journal of Dermatology ha dimostrato già dalla terza settimana che una singola applicazione giornaliera di Ivermectina, 10 mg/g crema, è più efficace di due applicazioni giornaliere di Metronidazolo crema 0.75%, un altro principio attivo largamente impiegato per il trattamento della rosacea.
Nelle 16 settimane di trattamento, nel gruppo trattato con Ivermectina, la riduzione del numero delle lesioni infiammatorie ha raggiunto l’83% rispetto alla situazione iniziale.

Un altro studio, pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology, condotto per 12 settimane ha dimostrato la superiorità di Ivermectina 10 mg/g crema in termini di efficacia già nelle prime 4 settimane di trattamento rispetto al solo placebo.
A 12 settimane l'Ivermectina ha dimostrato la sua efficacia rispetto al placebo ottenendo un tasso di successo, definito come assenza o notevole riduzione delle papule e delle pustole, rispettivamente del 38.4% e del 40.1%.
Una estensione a 40 settimane dello stesso studio ha dimostrato che i pazienti in trattamento con Ivermectina crema hanno continuato a migliorare con minimi effetti collaterali rispetto a quelli che dal solo placebo erano passati all’Acido Azelaico 15% gel.

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle il cui sintomo più evidente è il rossore costante che si manifesta sul viso con importanti ripercussioni sulla vita di relazione e sulla propria autostima causando un grave stress emotivo.
In Italia sono oltre 3 milioni le persone colpite. Dei quattro sottogruppi di rosacea la variante papulo-pustolosa è tra le più frequenti: si stima che rappresenti tra il 25% e il 40% dei pazienti affetti da rosacea. ( Xagena_2015 )

Fonte: Galderma, 2015

Dermo2015 Farma2015

XagenaFarmaci_2015