Dermatite atopica e psoriasi: Mometasone furoato in crema a rapido assorbimento


È stata studiata una nuova formulazione di Mometasone furoato in crema a rapido assorbimento per superare la corticofobia e migliorare l’aderenza alla terapia nella dermatite atopica e nella psoriasi.
La formulazione non unge grazie alla concentrazione di acqua maggiore rispetto alle formulazioni di uso comune, ma si è dimostrata altrettanto efficace in termini di effetto anti-infiammatorio e di riduzione dello score di gravità dei segni della psoriasi.

Il Mometasone furoato per uso topico è riconosciuto come trattamento standard per le patologie infiammatorie della cute. Grazie al giusto equilibrio tra potenza e basso rischio di effetti avversi sistemici, la nuova formulazione, oltre a vantare un documentato profilo di sicurezza ed efficacia, è stata studiata per superare i limiti finora propri di questo farmaco, in termini di accettabilità, spalmabilità, facilità di applicazione e facilità di conservazione.

Confronto tra formulazioni di Mometasone furoato

Uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco ha confrontato due tipologie di preparazioni in termini di efficacia e di aderenza all’uso da parte di pazienti affetti da psoriasi.
In particolare si è osservato che la presenza di una bassa concentrazione di acqua conferisce alla preparazione un odore più intenso, un aspetto lucido e granuloso, più occlusivo sulla cute, con la persistenza di un film bianco dopo l’applicazione, tutti aspetti percepiti negativamente dal paziente e che vengono significativamente ridotti dall’aggiunta di acqua.
Il risultato finale è che la nuova preparazione di Mometasone furoato arricchita di acqua, oltre ad essere più gradita ai pazienti, è altrettanto efficace in termini di effetto anti-infiammatorio e di riduzione dello score di gravità dei segni.

Corticofobia

La classe dei corticosteroidi topici, ai vari livelli di potenza, rappresenta di fatto la terapia anti-infiammatoria topica più efficace per la dermatite atopica e la psoriasi.
Tuttavia l’uso dei preparati a base di corticosteroidi da parte dei pazienti è fortemente limitato, principalmente a causa dei fattori, come la corticofobia, ovvero il timore degli effetti collaterali dei farmaci a base di cortisone, e di vecchie formulazioni poco attente alle esigenze dei pazienti.
La corticofobia riguarda fino al 50% dei pazienti con dermatite atopica e limita fortemente l’uso delle terapie anti-infiammatorie che a livello topico sono considerate il trattamento standard per le patologie infiammatorie della cute.

Scarsa aderenza ai trattamenti topici nella dermatite atopica e nella psoriasi

Fino al 50% dei pazienti con dermatite atopica sono preoccupati o considerano negativamente l’uso dei cortisonici, per paura degli effetti collaterali.
Il timore è spesso generato da una conoscenza insufficiente delle differenze tra vecchi e nuovi farmaci e del modo appropriato di usarli.
La prima conseguenza è un utilizzo sbagliato della terapia, con la tendenza dei pazienti a considerare questi farmaci come una sorta di ultima risorsa da assumere solo quando la malattia è gravemente peggiorata.
La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria cronica della cute, colpisce dal 5% al 20% dei bambini e dall’3% al 8% degli adulti.

Per quanto riguarda la psoriasi il problema principale è la scarsa aderenza ai trattamenti topici. Fino a un paziente su due non effettua la terapia, mentre fino al 75% utilizza i farmaci in maniera inadeguata.
Tra le principali conseguenze della scarsa aderenza al trattamento, la ridotta efficacia delle terapie con persistenza e probabile aggravamento della malattia.
La psoriasi colpisce fino al 3% della popolazione italiana. La maggior parte dei casi sono forme lievi che si trattano con farmaci topici.
Studi consolidati nei pazienti con psoriasi dimostrano come nei pazienti si registri una mancanza di aderenza alla terapia dei farmaci topici pari all’80%, tra non-acquisto dei farmaci prescritti ( 30% ) e terapia non-assunta correttamente ( 50% ). ( Xagena_2016 )

Fonte: SIDeMaST, 2016

Xagena_Medicina_2016