Psoriasi volgare: efficacia di Dovobet unguento dall’analisi di sei studi clinici
Il Calcipotriolo e il Betametasone dipropionato sono entrambi prodotti di comprovata efficacia nel trattamento topico della psoriasi.
L’efficacia e la tollerabilità di un nuovo unguento contenente le due sostanze, Dovobet, sono state valutate in 6 studi clinici di fase III.
Ricercatori dell’Aarhus University Hospital, in Danimarca, hanno confrontato i risultati ottenuti negli studi clinici di Dovobet unguento.
Un totale di 6.050 pazienti affetti da psoriasi ha preso parte ai 6 studi clinici randomizzati in doppio cieco.
L’associazione Calcipotriolo e Betametasone è stata comparata con ciascuno dei costituenti attivi, sia nel veicolo del nuovo unguento che nella formulazione commercializzata.
Dopo 4 settimane di trattamento, la riduzione media dell’indice PASI ( Psoriasis Area Severity Index ) era compresa tra il 65 e il 74% con l’associazione ( applicata una o due volte al giorno ), tra il 46 e il 59% con il solo Calcipotriolo e tra il 57 e il 63% con il solo Betametasone.
Il profilo di tollerabilità dell'associazione era simile alla monoterapia con Betametasone dipropionato e migliore del solo Calcipotriolo.
In conclusione, Dovobet rappresenta un trattamento rapido e altamente efficace nella psoriasi volgare. ( Xagena_2006 )
K Kragballe et al, JEADV 2006; 20: 39–44
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2006