2010 - Psoriasi e dermatite atopica: efficacia dei preparati di Catrame di carbone


Vi è una lunga storia di utilizzo del Catrame di carbone topico per il trattamento della psoriasi e della dermatite atopica.

Uno studio ha esaminare la letteratura sul Catrame di carbone e i suoi derivati, senza l'uso di luce ultravioletta, per il trattamento della psoriasi o della dermatite atopica.

Sono stati identificati 25 studi che hanno incontrato i criteri di ricerca, solo 2 dei quali erano controllati con placebo.
La maggior parte degli studi ( 21, 84% ) ha riguardato l'uso di prodotti a base di Catrame di carbone nel trattamento della psoriasi o della dermatite atopica, mentre 4 studi ( 16% ) non si riferivano a prodotti di Catrame di carbone.

In conclusione, la maggior parte degli studi supporta l'uso di prodotti a base di Catrame di carbone, anche se il loro livello di evidenza non sia forte.
Il Catrame di carbone topico è risultato essere efficace nel trattamento della psoriasi in 2 studi controllati con placebo.
I prodotti di Catrame di carbone sembrano possedere effetti terapeutici nella psoriasi e nella dermatite atopica, e sono ben tollerati con pochi effetti collaterali.
Macchie e odori sgradevoli sono deterrenti per la terapia con Catrame di carbone.
Sono necessari studi di grandi dimensioni, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, per stabilire l'efficacia dei preparati a base di Catrame di carbone. ( Xagena_2010 )

Slutsky JB et al, J Drugs Dermatol 2010; 9: 1258-1264



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010