Ciclosporina a dosaggio medio per pustolosi palmoplantare complicata con artro-osteite pustolotica


L’artro-osteite pustolotica, una delle complicanze meno trattabili della pustolosi palmoplantare, è resistente alle terapie convenzionali, come la somministrazione orale di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ).

È stato compiuto uno studio con lo scopo principale di valutare l'efficacia della Ciclosporina ( Sandimmun Neoral ) per il trattamento della pustolosi palmoplantare con artro-osteite pustolotica.

Sono stati arruolati 7 pazienti affetti da pustolosi palmoplantare con artro-osteite pustolotica, e sono stati trattati con Ciclosporina a dosi medie comprese tra 2 e 3 mg/kg/die.

La gravità delle lesioni cutanee è stata rilevata in base all’indice modificato PASI e sono stati valutati i punteggi del dolore alle settimane 0, 2, 4 e 8 dall'inizio del trattamento.
La qualità di vita è stata valutata mediante SF-8 a 0 e 8 settimane.

Il dosaggio medio di Ciclosporina usata è stato di 2.48 mg/kg/die.

Ogni punteggio del dolore è migliorato in maniera statisticamente significativa nei tempi indicati dopo l'inizio del trattamento ( p<0.05 ).

Il punteggio della qualità di vita è significativamente migliorato con una buona correlazione con i punteggi del dolore.

I punteggi PASI modificati sono diminuiti gradualmente, ma non in modo statisticamente significativo.

Non sono stati osservati gravi eventi avversi in questo studio.

I risultati ottenuti hanno indicato che una dose media di Ciclosporina è efficace nel trattamento della pustolosi palmoplantare con artro-osteite pustolotica e produce un sensibile miglioramento della qualità di vita dei pazienti. ( Xagena_2010 )

Hayama K et al, Eur J Dermatol 2010; 20: 758-762



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010