Differenza tra pelle umana protetta dal sole e fotodanneggiata nell’induzione del collagene mediante Estradiolo


Un gruppo di Ricercatori della University of Michigan Medical School di Ann Arbor, negli Stati Uniti, ha condotto uno studio per valutare l’efficacia di un’applicazione topica di Estradiolo nella stimolazione della produzione di collagene I e III nella pelle umana inveccihata in maniera naturale e in quella invecchiata mediante fotoesposizione in donne in menopausa e in uomini di età comparabile.

Il trattamento è stato seguito da analisi biochimica e immunoistochimica di campioni bioptici della pelle.

Lo studio è stato condotto in un Centro di riferimento su 70 volontari sani ( 40 donne in menopausa con un’età media di 75 anni e 30 uomini con la stessa età media ) con pelle fotodaneggiata.

Sono state testate applicazioni topiche di diverse quantità di Estradiolo ( 0.01%; 0.1%; 1%; 2.5% o solo mezzo di applicazione ) su pelle invecchiata naturalmente o per foto esposizione con raccolta di campioni bioptici dopo l’ultimo trattamento.

Le principali misure di esito erano la sintesi de novo di collagene valutate con PCR ( polymerase chain reaction ) quantitativa, immunoistochimica e saggi enzimatici ( ELISA ).

L’applicazione topica di Estradiolo ha aumentato l’RNA messaggero di procollagene I e III e i livelli proteici di collagene nella pelle dell’anca invecchiata naturalmente delle donne in post-menopausa e, in misura minore, negli uomini della stessa età.

Sorprendentemente, non sono stati osservati cambiamenti significativi della produzione in donne o uomini dopo 2 settimane di trattamento con Estradiolo della pelle dell’avambraccio o del viso invecchiata per fotoesposizione nonostante un livello di espressione simile dei recettori dell’estrogeno ( ER-alfa, ER-beta e GPR30 ) nella pelle invecchiata naturalmente o per fotoesposizione.

Il trattamento con Estradiolo ha indotto l’espressione di GREB-1 un gene estrogeno-responsivo, a indicare che la penetrazione dell’Estradiolo topico e la risposta genomica all’Estrogeno è stata simile nei tre siti anatomici analizzati.

In conclusione, il trattamento di 2 settimane con Estradiolo topico ha stimolato la produzione di collagene nella pelle dell’anca protetta dal sole, ma non in quella invecchiata dal sole di avambraccio e volto nelle donne in menopausa e nei loro coetanei uomini.
Questi risultati suggeriscono che il declino degli estrogeni associato alla menopausa è coinvolto nella riduzione della produzione di collagene nella pelle protetta dal sole.
Le alterazioni indotte da esposizione solare sul lungo periodo ostacola la capacità dell’applicazione topica di sue settimane di Estradiolo di stimolare la produzione di collagene nella pelle invecchiata. ( Xagena_2008 )

Rittie L et al, Arch Dermatol 2008;144:1129-1140



Link: MedicinaNews.it