Pulse therapy con Prednisolone per os nell’alopecia areata estesa


I corticosteroidi per uso sistemico somministrati come pulse therapy hanno trovato un’ampia utilità d’impiego nelle malattie come l’alopecia areata.
Nessuno degli studi pubblicati finora riguardanti il loro impiego nel trattamento dell’alopecia areata era randomizzato o controllato con placebo.

Uno studio coordinato da Ricercatori del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh in India, ha confrontato l’efficacia della pulse therapy con Prednisolone per os, assunto settimanalmente, e quella del placebo, nei pazienti con alopecia areata estesa.

Un totale di 43 pazienti è stato suddiviso in modo random in due gruppi distinti: 23 nel gruppo Prednisolone ( 200mg una volta a settimana ) e 20 nel gruppo placebo.

La durata dello studio è stata di 6 mesi, costituiti da 3 mesi di terapia attiva e da 3 mesi di osservazione.

In 8 pazienti trattati con Prednisolone è stata riscontrata una significativa ricrescita dei capelli.
Tra i responder, 2 hanno avuto episodi di recidiva durante il periodo di osservazione.

Nel gruppo trattato con placebo, nessun paziente ha riportato una significativa ricrescita dei capelli durante il periodo di studio.

Secondo gli Autori la pulse therapy con Prednisolone per os si è rivelata utile nel trattamento dell’alopecia areata.

Studi clinici controllati con placebo, con programmi di dosaggio variabile, sono necessari per standardizzare la dose di Prednisolone usata nella pulse therapy, per ottimizzare l’efficacia terapeutica e per minimizzare gli effetti collaterali. ( Xagena_2005 )

Kar BR et Al, J Am Acad Dermatol 2005; 52: 287



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005