Lichen scleroatrofico associato a carcinoma a cellule squamose


E' stato effettuato uno studio retrospettivo sul lichen scleroatrofico, revisionando i preparati istologici ed analizzando le cartelle cliniche dei pazienti, con diagnosi accertata istologicamente di lichen scleroatrofico, pervenuto presso l'Unità di Dermatopatologia dell'Ospedale San Gallicano di Roma.

Sono stati revisionati 159 preparati istologici di pazienti affetti da lichen scleroatrofico, pervenuti l'Ospedale dal 1999 al 2011.

Sui campioni di carcinoma a cellule squamose l’analisi è stata perfezionata utilizzando la metodica PCR in associazione ad appropriate indagini immunoistochimiche tramite l’utilizzo di p16INK4A-Ki-67.

Sono stati osservati rispettivamente 145 preparati istologici che mostravano un classico pattern istopatologico di lichen scleroatrofico; associato in altri 7 preparati a carcinoma a cellule squamose del pene e in altri 7 ad un quadro di iperplasia pseudoepiteliomatosa.

I casi di lichen scleroatrofico extra-genitali erano, rispettivamente, il 20% ( 17/81 ) tra i pazienti di sesso maschile e il 78% ( 58/74 ) tra i pazienti di sesso femminile.

La metodica biomolecolare PCR applicata sui 7 casi di carcinoma a cellule squamose ha evidenziato una positività in solo due preparati e i genotipi isolati erano entrambi HPV100.

L’ulteriore analisi immunoistochimica con p16INK4A-Ki-67 ha evidenziato una scarsa positività per p16INK4A-Ki-67.

In conclusione, la percentuale dei casi di carcinoma a cellule squamose esaminati nella coorte, è simile ai dati riportati in letteratura con un valore dell'8.2%, che tuttavia sale al 19% considerando anche le iperplasia pseudoepiteliomatosa.
E' stata anche osservata una elevata percentuale di lichen scleroatrofico extragenitali.
Non è stata trovata una associazione diretta tra carcinoma squamocellulare e papillomavirus ( HPV ).
In base alla letteratura e in base alle nostre osservazione, il lichen scleroatrofico resta un importante fattore associativo per l’insorgenza del carcinoma a cellule squamose. ( Xagena_2013 )

Paolino G et al, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013;148: 673-678

Xagena_Medicina_2013