E' nato il Gruppo Ittiosi

A cura di ASNPV

Le ittiosi sono una famiglia di disordini genetici cutanei caratterizzati da pelle secca, ispessita e desquamante: di questa malattia esistono diverse forme più o meno gravi. L'ittiosi è una malattia rara: chi ne è affetto si trova a dover lottare con problemi di natura fisica oltre che sociale e psicologica derivanti dal senso di isolamento inteso come "non conoscere nessuno che abbia la stessa patologia" e pertanto non avere nessun termine di raffronto.
Da poco tempo grazie alla volontà di alcune persone ed all'aiuto dell'ASNPV (Associazione Nazionale tutela del malato di Psoriasi e Vitiligine) è nato il Gruppo Ittiosi.
Questo Gruppo è formato da malati di Ittiosi di vario tipo e per il momento conta iscritti provenienti da tutta Italia che si mantengono in costante contatto.
Il Gruppo Ittiosi si prefigge di eliminare l'isolamento sociale connesso alla malattia, nonchè mettere i malati in contatto fra loro attraverso lo scambio delle esperienze personali e delle conoscenze acquisite. Non propone prodotti, né studi medici o centri specializzati: principale obiettivo è creare un clima di solidarietà fra soggetti colpiti da una patologia così rara ed emarginante.
Per tutti coloro che intendono ricevere dettagliate informazioni relative a questo argomento ed associarsi al Gruppo Ittiosi, ovvero contribuire nell'opera di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti di questa patologia, riportiamo qui di seguito gli indirizzi dove rivolgersi:
1-ASNPV - ONLUS - GRUPPO ITTIOSI
Felice Geppert (coordinatore responsabile del Gruppo)
Via D. A. Vassalli,3 - 84128 SALERNO
Tel. 089 753100
Website: http://web.tiscalinet.it/asnpv/ittiosi
e-mail: geppert.asnpv@mail.com
2-ASNPV - ONLUS
Via Bergognone, 43 - 20144 MILANO - Tel/Fax: 02 8321834
Website: http://web.tiscalinet.it/asnpv
e-mail: asnpv@tiscalinet.it