Cure a lungo termine: prevenzione delle ulcere da decubito


Le ulcere da decubito sono comuni in diversi ambiti di cura, con esiti negativi per la salute ed elevati costi di trattamento.

E' stato valutato il rapporto costo-efficacia delle strategie basate sull’evidenza per migliorare la pratica corrente di prevenzione nelle strutture di cura a lunga degenza.

E' stato utilizzato un modello di Markov convalidato per confrontare le attuali pratiche di prevenzione con 4 delle seguenti strategie di miglioramento della qualità: (1) materassi per la ridistribuzione della pressione per tutti i ricoverati; (2) integratori alimentari per via orale per i ricoverati ad alto rischio con perdita di peso recente; (3) emollienti della pelle per i ricoverati ad alto rischio con pelle secca e (4) pulizia con schiuma per i ricoverati ad alto rischio che necessitano di cure per l'incontinenza.

Gli esiti primari hanno incluso il rischio di vita per le ulcere da decubito di stadio da 2 a 4, la qualità della vita corretta per gli anni ( QALY ) e i costi, calcolati in modo prospettico in base ad un singolo pagante dell'assistenza sanitaria ed espressi in dollari canadesi del 2009 ( Can $1=US $0.84 ).

Le strategie intraprese hanno avuto un costo medio di $ 11.66 per residente a settimana. Hanno ridotto il rischio nel corso della vita; l’NNT ( number needed to treat ) è stato 45 ( strategia 1 ), 63 ( strategia 4 ), 158 ( strategia 3 ), e 333 ( strategia 2 ).

Le strategie 1 e 4 hanno migliorato in modo minimo la qualità della vita corretta per gli anni e ridotto il costo medio per ricoverato a $ 115 e $ 179, rispettivamente.

Il costo per QALY guadagnato è stato di circa $ 78000 per la strategia 3 e $ 7.8 milioni per la strategia 2.

Se si è disposti a pagare fino a $ 50000 per 1 QUALY guadagnato, la probabilità che una migliore prevenzione sia costo-efficace è del 94% ( strategia 4 ), 82% ( strategia 1 ), 43% ( strategia 3 ) e 1% ( strategia 2 ).

In conclusione, l'evidenza clinica ed economica sostiene l'uso di materassi con ridistribuzione della pressione per tutti i ricoverati nei Centri di cura a lunga degenza.
Il miglioramento della prevenzione con detergenti perineali schiumosi ed emollienti per la pelle secca sembra essere costo-efficace, ma conclusioni definitive sono limitate dalle evidenze cliniche disponibili. ( Xagena_2011 )

Pham B et al, Arch Intern Med 2011; 171: 1839-1847



Link: MedicinaNews.it

Dermo2011