L'idrosadenite suppurativa si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi dolorosi nelle zone inguinale, ascellare e perianale, nonché sotto il seno e ai glutei


L’idrosadenite suppurativa, conosciuta anche come malattia di Verneuil o acne inversa, è una malattia cronica non-contagiosa e molto dolorosa che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale.

Pur potendosi manifestare a qualsiasi età, l’idrosadenite suppurativa interessa per lo più soggetti adulti con esordio intorno ai 20 anni; la possibilità di sviluppare la patologia è maggiore nelle donne rispetto agli uomini.

L’idrosadenite suppurativa può presentarsi in forma lieve o in forma grave e si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi dolorosi nelle zone inguinale, ascellare e perianale, nonché sotto il seno e ai glutei; meno frequentemente le lesioni sono localizzate al cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome.
Le lesioni sono recidivanti e spesso formano raccolte ascessuali con secrezione verso l’esterno di pus e altro materiale organico e formazione di tragitti fistolosi che possono esitare in cicatrici retraenti.

L’idrosadenite suppurativa, oltre ad essere molto dolorosa e invalidante in quanto interferisce con i normali movimenti, causa un grave e negativo impatto psicologico in chi ne soffre costituendo un grave handicap nella vita lavorativa, sociale e sessuale.

Sebbene la causa dell’idrosadenite suppurativa sia a tutt’oggi sconosciuta, si ritiene che l’elemento chiave sia l’occlusione del follicolo pilifero da parte di materiale cheratinico a cui consegue un processo infiammatorio che porta alla distruzione delle ghiandole sudoripare apocrine maggiormente localizzate nelle sedi interessate dall’idrosadenite suppurativa.

Nella patogenesi entrano in gioco inoltre fattori genetici ( nel 40% dei casi l’idrosadenite suppurativa è familiare ), ormonali ( comparsa frequente nel sesso femminile dopo la pubertà, riesacerbazioni nel periodo pre-mestruale, miglioramento durante la gravidanza ), ed infettivi, ma anche fattori personali e/o legati allo stile di vita ( fumo, obesità ).

Benché l’interessamento cutaneo sia predominante, l’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria che può associarsi ad altre patologie quali: artrite, psoriasi, malattia di Crohn, acne grave, depressione, disfunzioni metaboliche. ( Xagena_2017 )

Fonte: Abbvie, 2017

Xagena_Medicina_2017