Sclerosi sistemica e rischio di tumore


Alcuni studi hanno riportato un aumentato rischio di tumore tra i pazienti con sclerosi sistemica. Tuttavia, le limitazioni di dimensione degli studi e della popolazione di base possono avere portato a stime di rischio imprecise.

E’ stato valutato il rischio di cancro tra i pazienti con sclerosi sistemica in uno studio di follow-up.

I pazienti con una prima diagnosi di sclerosi sistemica nel periodo 1977-2006 sono stati identificati dal registro DNRP ( Danish National Registry of Patients ).
E’ stato effettuato un confronto tra la loro incidenza di tumore e l'incidenza di cancro attesa nella popolazione generale.

In tutto sono stati identificati 2040 pazienti con sclerosi sistemica e sono stati seguiti per 16.003 persone-anno, con un follow-up di 6.4 anni.
Tra questi pazienti, sono stati identificati 222 casi di tumore.

Il rapporto di incidenza standardizzato ( SIR ) globale per il cancro è stato di 1.5, con un SIR di 2.2 per gli uomini e di 1.3 per le donne.

I tumori più frequenti erano correlati al fumo e all’alcol, tra cui il cancro del polmone ( SIR=1.6 ), tumori ematologici ( SIR= 2.5 ) e tumori correlati al sistema immunitario ( SIR=1.4 ).

In conclusione, la sclerosi sistemica è un fattore di rischio per il tumore, in particolare per i tumori associati a fumo e ad alcol.
In generale, gli uomini con sclerosi sistemica corrono un più alto rischio di sviluppare neoplasie rispetto alle donne.
Nei pazienti con sclerosi sistemica sono necessarie misure preventive antitumorali sia primarie che secondarie. ( Xagena_2010 )

Olesen AB et al, Br J Dermatol 2010; 163: 800-806



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010