I sopravvissuti a melanoma presentano un rischio maggiore di sviluppare un successivo melanoma


È stato svolto uno studio di popolazione per quantificare il rischio di successivi tumori primari nei pazienti con melanoma maligno cutaneo primario. Sono stati valutati i dati di 9 registri per i tumori del programma Surveillance, Epidemiology, and End Result dal 1973 al 2006. Sono stati inclusi 89.515 pazienti sopravvissuti per almeno 2 mesi dopo l’iniziale diagnosi di melanoma.

Tra i pazienti con melanoma, il 12.1% ha sviluppato successivamente uno o più tipi di tumore primario.
Il rischio complessivo di una successiva neoplasia primitiva è aumentato del 28% ( rapporto osservati/attesi O:E=1.28 ).
Un quarto dei tumori sono stati successivi melanomi primari ( O:E=8.61 ).

Le donne con melanoma della testa e del collo e i pazienti di età inferiore ai 30 anni avevano rischi notevolmente maggiori di sviluppare un successivo melanoma ( O:E=13.22 e 13.40, rispettivamente ).
I secondi melanomi avevano maggiori probabilità di essere sottili rispetto ai primi melanomi primari a conformazione multipla ( spessore alla diagnosi inferiore a 1 mm, 77.9% versus 70.3%, rispettivamente; p<0.001 ).

I sopravvissuti al melanoma avevano un aumentato rischio di sviluppare diversi tipi di cancro; i più comuni tipi di tumore ad elevato rischio sono stati neoplasia della mammella, della prostata e linfoma non-Hodgkin ( O:E=1.10, 1.15, e 1.25, rispettivamente ).

In conclusione, i sopravvissuti a melanoma hanno un rischio maggiore di circa 9 volte di sviluppare un successivo melanoma rispetto alla popolazione generale. Il rischio rimane elevato per più di 20 anni dopo la diagnosi di melanoma iniziale. Questo aumento del rischio può essere causato da fattori comportamentali, suscettibilità genetica, o sorveglianza sanitaria. Anche se la percentuale di successivi melanomi primari più spessi di 1 mm è inferiore a quella dei melanomi primari a conformazione multipla sviluppatisi per primi, è ancora elevata. I sopravvissuti a melanoma devono rimanere sotto sorveglianza non solo per la recidiva, ma anche per futuri melanomi primari e altri tipi di tumore. ( Xagena_2010 )

Bradford PT et al, Arch Dermatol 2010; 146: 265-272



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010