Pioderma gangrenoso e idroadenite suppurativa: differenti manifestazioni di alterazioni delle citochine da parte del sistema immunitario innato


L’idroadenite suppurativa e il pioderma gangrenoso sono entrambe malattie infiammatorie cutanee rare associate a malattie infiammatorie sistemiche.

È stata effettuata una revisione retrospettiva della cartella clinica di pazienti con una sovrapposizione di idroadenite suppurativa e pioderma gangrenoso.

Sono stati identificati 11 casi di lesioni da pioderma gangrenoso in pazienti affetti da idroadenite suppurativa; 10 dei pazienti erano donne, e 9 erano obesi.
Tutti i pazienti hanno sviluppato in primo luogo lesioni da idroadenite suppurativa, in media 2.5 anni ( range 0-15 anni ) prima della comparsa di lesioni da pioderma gangrenoso.

Tutti i pazienti hanno richiesto più agenti terapeutici perché le loro patologie erano spesso scarsamente sensibili alle terapie standard.
Due pazienti hanno ricevuto inibitori del fattore di necrosi tumorale ( TNF ); 1 ha risposto al trattamento. Un paziente è stato trattato con Anakinra ( Kineret, antagonista del recettore dell’interleuchina-1 ) e ha avuto un miglioramento del 75% delle sue lesioni.

In conclusione, è stato identificato un gruppo di pazienti con sovrapposizione di pioderma gangrenoso e idroadenite suppurativa.
Il pioderma gangrenoso può apparire in qualsiasi momento dopo lo sviluppo dell’idroadenite suppurativa e spesso ha un decorso grave e refrattario.
Si ipotizza che il pioderma gangrenoso e l’idroadenite suppurativa possano rappresentare differenti manifestazioni di alterazioni delle citochine da parte del sistema immunitario innato con eziologia comune. ( Xagena_2010 )

Hsiao JL et al, Arch Dermatol 2010; 146: 1265-1270



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010