Pitiriasi rubra pilare ad esordio nell’età adulta: trattamento in monoterapia con Infliximab


La pitiriasi rubra pilare è un raro disordine papulosquamoso cronico di eziologia sconosciuta che spesso progredisce a  cheratoderma palmoplantare ed eritroderma.

Ad oggi non esiste nessun trattamento efficace, ed alcuni casi sono resistenti a terapie multiple sistemiche o topiche.

I retinoidi sistemici, il Metotrexato, diversi farmaci immunosoppressori, gli esteri dell’acido fumarico, lo Stanozolo e la fototerapia sono stati impiegati con diversi gradi di successo.

Pochi report sono apparsi in letteratura riguardo l’uso dei biologici nelle terapie di combinazione e/o nei casi refrattari di pitiriasi rubra pilare.

Medici del Dipartimento di Dermatologia di Innsbruck Medical University in Austria, hanno riportato il caso di pitiriasi rubra pilare di tipo I ad esordio nell’età adulta, trattati con successo con Infliximab ( Remicade ) in monoterapia come terapia iniziale sistemica.

La completa e persistente risposta ad Infliximab in questo paziente, e nei casi in precedenza riportati, confermano un ruolo per la terapia anti-TNF-alfa, come un’efficace opzione nel trattamento della pitiriasi rubra pilare. ( Xagena_2008 )

Muller H et al, J Am Acad Dermatol 2008; 59(5 Suppl): 565-570



Link: MedicinaNews.it