Dermatomiosite e carcinoma ovarico ricorrente associati a pannicolite


La pannicolite è una rara manifestazione cutanea di dermatomiosite, che di solito si presenta come noduli sottocutanei eritematosi dolenti.

Le complicanze, come dolore, calcinosi e lipoatrofia, sono associate ad alta morbilità.

Anche se è stato suggerito che la pannicolite nella dermatomiosite può essere correlata a una prognosi migliore, la comprensione del suo vero significato, le implicazioni prognostiche e la sua gestione sono limitate dalla scarsità dei casi segnalati.

È stato descritto il primo caso a conoscenza dei ricercatori di pannicolite associata a dermatomiosite nell'ambito di adenocarcinoma ovarico in associazione con un tumore maligno recidivante.

Una donna di 63 anni con una storia di dermatomiosite e adenocarcinoma ovarico ricorrente presentava più noduli sottocutanei eritematosi dolenti, bilateralmente su braccia, cosce e glutei.

L'esame istologico ha mostrato pannicolite linfoplasmacellulare con relativo deposito cutaneo di mucina, in linea con la pannicolite lobulare in associazione con malattia del tessuto connettivo.

Il trattamento con Metotrexato orale ha determinato un costante miglioramento clinico in un periodo di 10 mesi.

In conclusione, anche se la pannicolite nella dermatomiosite è già stata indicata come un buon indicatore prognostico, questo caso clinico ha descritto un'associazione con adenocarcinoma ovarico e un tumore maligno ricorrente.
Il Metotrexato può essere un trattamento efficace per la pannicolite nella dermatomiosite. ( Xagena_2012 )

Girouard SD et al, Arch Dermatol 2012; 148: 740-744

Link: DermatologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2012 Onco2012 Gyne2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012