Associazione indipendente tra psoriasi e iperleptinemia
I pazienti affetti da psoriasi presentano più alti livelli di leptina.
Ricercatori del National Chung-Hsing University di Taiwan hanno osservato che gli elevati livelli di leptina ( iperleptinemia ) erano indipendentemente associati alla psoriasi con un odds ratio ( OR ) di 4.57 in uno studio che ha riguardato 77 pazienti con psoriasi e 81 soggetti di controllo.
Secondo i Ricercatori la perdita di peso potrebbe diventare parte del trattamento generale della psoriasi soprattutto nei pazienti con obesità.
La scoperta di questo studio può spiegare le prime osservazioni che la psoriasi è frequentemente accompagnata da sindrome metabolica e sovrappeso.
Nei pazienti con psoriasi la prevalenza di sindrome metabolica è compresa fra il 20 e il 40%.
Dallo studio è emerso che le pazienti di sesso femminile erano particolarmente ad alto rischio di avere elevati livelli di leptina ( OR=26.36 ).
Il livello medio di leptina nelle femmine era di 13.8 ng/ml, contro i 4.9 ng/ml per i pazienti maschi ( p<0.001 ).
I pazienti con alti livelli di leptina avevano una maggiore probabilità di essere in sovrappeso ( definito come indice di massa corporea pari a 28 o valore superiore ) e di avere diagnosi di sindrome metabolica.
Tuttavia, i livelli ematici di leptina erano associati alla psoriasi in modo indipendente.
Gli elevati livelli di leptina circolanti hanno come origine non solo il tessuto adiposo, ma anche il processo infiammatorio.
Precedenti studi hanno trovato elevati livelli di leptina associati a diabete mellito di tipo 1, artrite reumatoide, malattia infiammatoria intestinale e altri disordini infiammatori.
Infatti, la leptina oltre a regolare il metabolismo, influenza anche la secrezione di citochine e il bilanciamento delle risposte immunitarie Th1 e Th2. ( Xagena_2008 )
Fonte: Archives of Dermatology, 2008
Link: MedicinaNews.it