Tumori della pelle - Melanoma: principali fattori di rischio


Le cause del melanoma non sono ancora state del tutto chiarite. Tuttavia molti fattori di rischio del melanoma sono conosciuti.
Alcuni fattori di rischio vengono trasmessi dai genitori ai figli attraverso i geni, altri fattori sono invece correlabili alle attività svolte dalle persone.
Avere uno o più fattori di rischio non significa che si svilupperà il melanoma. D'altra parte il melanoma può svilupparsi anche in soggetti che non presentano fattori di rischio.

Principali fattori di rischio per il melanoma

Radiazioni ultraviolette - Il melanoma spesso insorge in parti del corpo esposte ai raggi ultravioletti ( UV ). La fonte principale di radiazione ultravioletta è la luce solare, ma anche lampade e cabine abbronzanti espongono la cute alla radiazione UV. Un'esposizione eccessiva danneggia la pelle e aumenta il rischio di cancro della cute. L'esposizione può essere eccessiva a seconda dell'intensità dei raggi ultravioletti, della durata dell'esposizione e di quanto la pelle venga protetta. Scottature solari gravi con formazione di bolle, soprattutto se verificatesi in età giovanile, aumentano il rischio di melanoma.

Nei atipici o in gran numero - I nei sono aree dense di melanina. Di solito i bambini non ne possiedono, compaiono invece durante la gioventù e continuano a comparire fino all'età di 40 anni. I nei normali possono essere rosa, marroni o di colore intermedio. Essi possono essere ovali o rotondi e possono essere anche piatti o sporgenti. La dimensione normale di un neo è di circa 6 mm, non più grande della larghezza della gomma di una matita. Ogni persona può avere uno o più nei in una determinata area del corpo. La maggior parte dei nei non sono maligni ma avere molti nei o nei molto grandi o ancora nei displastici ( atipici ) porta a essere a maggior rischio di melanoma. I nei atipici spesso si presentano in più casi all'interno della stessa famiglia ( forme familiari ) e si differenziano alla vista dagli altri ( sembrano anormali ).

Carnagione chiara - Avere una carnagione chiara aumenta il rischio di sviluppare il melanoma. Esempi di individui con carnagione chiara comprendono i soggetti con capigliatura bionda o rossa, gli occhi azzurri o verdi, o la pelle che mostra facilmente lentiggini o scottature. La pelle chiara è meno protetta contro la radiazione ultravioletta perché contiene una quantità di melanina minore, ma anche le persone con la pelle scura possono sviluppare il tumore. Tuttavia il melanoma nelle persone con la pelle più scura ha maggiori probabilità di svilupparsi in aree che sono meno esposte alla luce solare. Queste aree includono la superficie di pelle compresa sotto le unghie, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Familiarità - Il melanoma può essere trasmesso attraverso i geni all'interno di una famiglia, per cui chi è a conoscenza della presenza in famiglia di casi di melanoma tra i consanguinei può considerare di avere un lieve incremento di rischio rispetto alla popolazione generale. Maggiore è il numero di casi tra i consanguinei, maggiore sarà il rischio di sviluppare un melanoma. A presentare questa caratteristica di familiarità sono circa il 10% dei casi di melanoma.

Xeroderma pigmentoso - Lo xeroderma pigmentoso è una condizione medica rara. Si trasmette da genitori a figli e causa una reazione estrema della cute alla radiazione ultravioletta in quanto la cute non è in grado di ripararsi da sola come succede in condizioni normali. Lo xeroderma pigmentoso aumenta il rischio sia di melanoma che di altri tumori cutanei.

Età avanzata - Circa la metà di tutti i melanomi si verificano in persone di età superiore a 50 anni. Tuttavia, il melanoma è uno dei tumori più comuni nei soggetti di età inferiore a 30 anni, questo potrebbe essere dovuto al frequente utilizzo dei lettini abbronzanti in questo gruppo di età. Anche le persone con una storia familiare di melanoma sviluppano spesso il melanoma in età giovanile.

Stato di immunosoppressione - Alcune patologie e alcuni farmaci indeboliscono il sistema immunitario. Se una persona ha un sistema immunitario indebolito, avrà un rischio maggiore di sviluppare un melanoma, motivo per il quale è consigliato tenere sempre aggiornato il proprio medico di base sui farmaci che si assumono e sul proprio stato di salute. ( Xagena_2017 )

Fonte: Rete Oncologica del Piemonte e della Val d'Aosta, 2017

Xagena_Medicina_2017