Emangiomi infantili con crescita minima o arrestata


È stato svolto uno studio retrospettivo presso l’University of California San Francisco ( UCSF ), per descrivere le caratteristiche cliniche degli emangiomi infantili con una crescita minima o arrestata.

Gli emangiomi infantili con crescita minima o arrestata sono stati definiti come emangiomi infantili con una componente proliferativa pari a meno del 25% della loro superficie totale. I pazienti dovevano avere almeno due mesi di età alla prima visita o al follow-up. Sono stati inclusi nello studio 42 pazienti adatti con 47 emangiomi infantili con crescita minima o arrestata.

È stata svolta una revisione dei dati clinici riguardo a informazioni demografiche e gestazionali, dimensione della lesione, aspetto clinico, presenza di proliferazione, complicanze, coesistenti emangiomi infantili classici, e sottotipo morfologico classificato come localizzato, segmentario, o indeterminato.

Gli emangiomi infantili con crescita minima o arrestata si sono manifestati più comunemente come fini o grossolane macchie teleangectasiche.
La proliferazione era presente nel 30% dei casi ( 14 su 47 ), di solito come piccole papule alla periferia di questi emangiomi. Il 68% di essi ( 32 su 47 ) era presente sulla parte inferiore del corpo.

Complessivamente,17 pazienti avevano emangiomi infantili classici in un altro sito del corpo. Il confronto della distribuzione dei siti degli emangiomi infantili con crescita minima o arrestata ha mostrato una probabilità di 26 volte ( p=0.01 ) che fossero sulla parte inferiore del corpo rispetto agli emangiomi infantili classici.

In conclusione, gli emangiomi infantili con crescita minima o arrestata hanno un aspetto clinico distinto e una predilezione unica per la parte inferiore del corpo. Il loro riconoscimento può aiutare a formulare una più accurata diagnosi di malformazioni vascolari dell'infanzia, e la presenza di emangiomi infantili con crescita minima o arrestata in un singolo paziente non esclude il potenziale proliferativo di altri emangiomi infantili che possono essere presenti. ( Xagena_2010 )

Suh KY, Frieden IJ, Arch Dermatol 2010; 146: 971-976



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010 Pedia2010

XagenaFarmaci_2010