Ruolo potenziale dei salicilati nel diabete mellito di tipo 2


È stata effettuata una revisione della letteratura per esaminare le evidenze scientifiche che supportano l'uso di salicilati per il controllo del livello di glicemia nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 e per fornire una rassegna completa delle informazioni disponibili che descrivono il potenziale ruolo dei salicilati, in particolare del Salsalato, per il controllo della glicemia nella prevenzione e nel trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Il trattamento dell’infiammazione può essere una nuova potenziale strategia nella prevenzione e nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, in cui l’organismo è resistente agli effetti dell’Insulina.

Studi precedenti e recenti hanno rivelato una possibile relazione tra infiammazione e obesità.
L'attivazione cronica del sistema immunitario dovuta a infiammazione di basso grado è stata riconosciuta in molti studi per essere associata all'obesità e questo, a sua volta, può favorire lo sviluppo della resistenza all'Insulina e di un’alterata tolleranza al glucosio.

È stato dimostrato più di un secolo fa che la somministrazione di salicilati è in grado di abbassare i livelli di glicemia nei pazienti con diabete.
Molti studi farmacologici in vitro e in vivo hanno dimostrato un effetto ipoglicemizzante dei salicilati.

I salicilati, specialmente Salsalato, sono stati segnalati in diversi studi clinici e case report come potenziali agenti per il trattamento del diabete mellito con un profilo di sicurezza favorevole.
Anche se questi studi avevano limitazioni intrinseche, come un piccolo numero di pazienti e una breve durata, la stragrande maggioranza di loro ha mostrato significativi effetti ipoglicemizzanti.

Un ampio studio randomizzato, lo studio TINSAL-T2D ( National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases–sponsored Targeting Inflammation with Salsalate in Type 2 Diabetes ), ha recentemente concluso che il salsalato può abbassare i livelli di emoglobina A1c e migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.

In conclusione i salicilati, specialmente Salsalato, sembrano essere un trattamento promettente per la prevenzione o il trattamento del diabete mellito abbassando i livelli plasmatici di glucosio.
Sono necessari studi più ampi per confermare i meccanismi implicati e per verificare se gli effetti sono sostenibili continuando la somministrazione di questi agenti. ( Xagena_2010 )

Rumore MM, Kim KS, Ann Pharmacother 2010; 44: 1207-1221



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010