Complicanze del diabete autoimmune con insorgenza nella età adulta
Riguardo alle complicanze del diabete autoimmune dell’adulto gli studi effettuati sino a ora non sono sufficienti per poter trarre conclusioni definitive. I pazienti LADA ( diabete autoimmune silente dell’adulto ) sembrano avere una prevalenza di complicanze microvascolari e macrovascolari sostanzialmente sovrapponibile a quelle dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 nonostante abbiano un indice di massa corporea ( BMI ), un rapporto vita-fianchi e una prevalenza di sindrome metabolica significativamente inferiori.
La stessa prevalenza di complicanze, nonostante una minore prevalenza di fattori di rischio potrebbe essere attribuita al peggiore grado di compenso metabolico dei LADA rispetto al tipo 2 classico.
Alcuni studi hanno dimostrato una associazione del LADA con la retinopatia e la nefropatia maggiore rispetto al tipo 2, mentre altri, limitatamente alla retinopatia, non hanno riscontrato differenze significative con il tipo 2 ma una prevalenza più bassa rispetto al tipo 1.
Questo risultato è stato interpretato alla luce della maggiore durata di malattia e della minore riserva beta-cellulare del diabete mellito di tipo 1 rispetto al LADA, riserva beta-cellulare riscontrata essere inversamente proporzionale alla prevalenza di retinopatia.
Le differenze nella prevalenza della neuropatia risultano ancora meno chiare dato che i vari studi sono spesso discordanti e talvolta non raggiungono la significatività statistica. ( Xagena_2007 )
Buzzetti R et al, G It Diabetol Metab 2007;27:23-28
Link: DiabeteMellito.net
Link: MedicinaNews.it
Endo2007