Le persone con basso peso alla nascita sono a rischio di diabete mellito di tipo 2
Un basso peso alla nascita è considerato un fattore di rischio per il diabete mellito di tipo 2. Tuttavia questa associazione non è stata esaminata in maniera sistematica.
È stata compiuta una revisione sistematica quantitativa di tutte le prove pubblicate sull’associazione tra peso alla nascita e diabete di tipo 2 in età adulta.
Sono stati giudicati rilevanti 31 report su 327 identificati. I dati sono stati ottenuti da 30 di questi report ( 31 popolazioni; 6.090 casi di diabete, 152.084 individui ).
In 23 popolazioni sono state osservate correlazioni inverse tra peso alla nascita e diabete di tipo 2 (9 delle quali statisticamente significative ); associazioni positive sono state trovate in 8 popolazioni ( 2 delle quali statisticamente significative ).
Un’apprezzabile eterogeneità tra le popolazioni è stata ampiamente spiegata dalle associazioni positive in due popolazioni di nativi nord-americani con un’alta prevalenza di diabete materno e in un’altra popolazione di giovani adulti.
Nelle rimanenti 28 popolazioni l’odds ratio ( OR ) aggregato di diabete di tipo 2, aggiustato per età e sesso, è stato di 0.75 per chilogrammo.
L’aggiustamento per l’indice di massa corporea corrente ha leggermente rafforzato l’associazione ( OR: 0.76 prima e 0.70 dopo l’aggiustamento ). L’aggiustamento per lo stato socio-economico non ha influito sull’associazione ( OR: 0.77 prima e 0.78 dopo l’aggiustamento ).
In conclusione, nella maggior parte delle popolazioni incluse nello studio, il peso alla nascita è risultato inversamente correlato con il rischio di diabete di tipo 2. ( Xagena_2008 )
Whincup PH et al, JAMA 2008 ; 300: 2886-2897
Link: MedicinaNews.it