La Duloxetina nel trattamento del dolore causato dalla neuropatia diabetica
L'FDA ha approvato la Duloxetina ( Cymbalta ) nel trattamento del dolore neuropatico periferico nei pazienti con diabete.
La Duloxetina è un inibitore del riassorbimento della serotonina e della norepinefrina, già approvato nel trattamento della depressione maggiore negli adulti.
L'efficacia della Duloxetina nel trattamento del dolore causato dalla neuropatia periferica diabetica è stata valutata ai dosaggi di 60 e 120mg/die in due studi randomizzati, della durata di 12 settimane, nei pazienti adulti non depressi, che presentavano questo disturbo da almeno 6 mesi.
Il dosaggio da 120mg/die non è risultato ben tollerato come quello da 60mg/die.
I pazienti dei due studi avevano in media 60 anni, soffrivano di diabete da 11 anni, e di neuropatia diabetica da 4 anni.
La Duloxetina ha dimostrato di esercitare un'azione rapida e duratura nel ridurre il dolore, anche durante la notte.
La Duloxetina non modifica il sottostante danno dei nervi periferici, causato dalla neuropatia diabetica, ma aumentando i livelli dei due neurotrasmettitori, serotonina e noradrenalina, è in grado di regolare la sensibilità al dolore.
I più comuni effetti indesiderati osservati dopo somministrazione della Duloxetina sono stati: nausea, insonnia, capogiri, costipazione, secchezza delle fauci, aumento della sudorazione, riduzione dell'apppetito e senso di stanchezza.( Xagena_2004 )
Fonte: FDA, 2004
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004