Gravidanza: ipoglicemia nelle donne con diabete mellito di tipo 1: ruolo del trattamento preconcezionale con Insulina Aspart


Un recente studio randomizzato ha messo a confronto l’Insulina Aspart prandiale con l’Insulina umana nella gravidanza in donne con diabete mellito di tipo 1.

L’obiettivo dell’analisi esplorativa era quello di determinare l’incidenza di grave ipoglicemia durante la gravidanza e confrontare le donne arruolate prima del concepimento con donne arruolate durante la fase iniziale della gravidanza.

La Insulina Aspart prandiale, somministrata immediatamente prima di ogni pasto, è stata confrontata con l’Insulina umana somministrata 30 minuti prima di ogni pasto in 99 soggetti ( Insulina Aspart, n=44; Insulina umana, n=55 ) assegnati in modo casuale prima del concepimento e in 223 soggetti ( Insulina Aspart, n=113; Insulina umana, n=110 ) assegnati in modo random all’inizio della gravidanza ( meno di 10 settimane ).

L’Insulina NPH era il trattamento al basale.

Il 23% delle pazienti è andato incontro a grave ipoglicemia nel corso della gravidanza con il picco di incidenza nei primi mesi di gravidanza.

Nella prima metà della gravidanza, il rischio relativo ( RR ) di ipoglicemia grave nelle donne sottoposte a randomizzazione all’inizio della gravidanza / prima del concepimento è stato pari a 1.70 ( p=0.097 ), mentre il rischio relativo nella seconda metà della gravidanza è stato di 1.35 ( p=0.640 ).

Nelle donne randomizzate nel periodo preconcezionale, i tassi di grave ipoglicemia che si sono verificati prima e durante la prima e la seconda metà della gravidanza e dopo il parto per Insulina Aspart versus Insulina umana sono stati, rispettivamente, 0.9 vs 2.4; 0.9 vs 2.4; 0.3 vs 1.2, e 0.2 contro 2.2 episodi per paziente/anno ( dato non-significativo ).

Dallo studio è emerso che l’inizio del trattamento con l’analogo dell’Insulina prima del concepimento piuttosto che durante la gravidanza può comportare un minor rischio di grave ipoglicemia nelle donne con diabete mellito tipo 1. ( Xagena_2010 )

Heller S et al, Diabetes Care 2010; 33: 473-477



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010