Prevenzione del diabete mellito di tipo 2 con estratto della Curcuma
È stata valutata l'efficacia della Curcumina nel ritardare lo sviluppo del diabete mellito di tipo 2 nella popolazione pre-diabetica.
Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha incluso 240 soggetti con caratteristiche di pre-diabete.
Tutti i soggetti sono stati randomizzati a ricevere capsule di Curcumina o placebo per 9 mesi. Per valutare la progressione del diabete di tipo 2 dopo i trattamenti con la Curcumina e per determinare il numero di soggetti che evolvono nel diabete mellito di tipo 2, sono stati monitorati i cambiamenti nelle funzioni delle cellule beta ( valutazione del modello dell'omeostasi [ HOMA ]-beta, peptide C e proinsulina / insulina ), nell'insulino-resistenza ( HOMA-IR ), nelle citochine anti-infiammatorie ( adiponectina ) e in altri parametri al basale e in visite a 3, 6 e 9 mesi durante il corso dello studio.
Dopo 9 mesi di trattamento, al 16.4% dei soggetti nel gruppo placebo è stato diagnosticato diabete mellito di tipo 2, mentre non è emerso nessun caso nel gruppo trattato con la Curcumina.
Inoltre, il gruppo trattato con Curcumina ha mostrato una migliore funzione complessiva delle cellule beta, con più alto HOMA-beta ( 61.58 vs 48.72; P minore di 0.01 ) e più basso peptide C ( 1.7 vs 2.17; P minore di 0.05 ).
Il gruppo trattato con la Curcumina ha mostrato un più basso livello di HOMA-IR ( 3.22 vs 4.04; P minore di 0.001 ) e un più alto livello di adiponectina ( 22.46 vs 18.45, P minore di 0.05 ), rispetto al gruppo placebo.
In conclusione, un intervento di 9 mesi con Curcumina in una popolazione pre-diabetica ha significativamente ridotto il numero di soggetti pre-diabetici che avrebbero potuto sviluppare diabete mellito di tipo 2.
Inoltre, il trattamento con Curcumina sembra migliorare la funzionalità complessiva delle cellule beta, con minori effetti collaterali molto.
Pertanto, questo studio ha dimostrato che l'intervento con Curcumina in una popolazione prediabetica può essere utile. ( Xagena_2012 )
Chuengsamarn S et al, Diabetes Care 2012; 35: 2121-2127
Link: DiabeteMellito.net
Link: MedicinaNews.it
Endo2012 Farma2012
XagenaFarmaci_2012