Il diabete di tipo 1 è un fattore di rischio indipendente per i disturbi mestruali nelle giovani donne


Ricercatori della University of Pittsburgh hanno esaminato la regolarità del ciclo mestruale tra le donne (n=143) con diabete di tipo 1, le loro sorelle senza diabete ( n=186 ) e 158 donne del gruppo di controllo, partecipanti al Familial Autoimmune and Diabetes Study.

Le donne con diabete di tipo 1 avevano una maggiore incidenza di problemi mestruali (cicli lunghi, mestruazioni di lunga durata, mestruazioni abbondanti) prima dei 30 anni d'età rispetto alle sorelle e alle donne del gruppo controllo.
Nessuna differenza è stata osservata dopo i 30 anni.

Inoltre le donne con diabete di tipo 1 presentavano un menarca tardivo, una più precoce menopausa naturale, un minor numero di gravidanze ed una maggiore probabilità di feti nati morti rispetto alle donne senza diabete.

L'analisi di regressione multipla ha evidenziato un rischio raddoppiato di problemi mestruali prima dei 30 anni nelle donne con diabete di tipo 1.

Questi risultati suggeriscono che il diabete di tipo 1 sia un fattore di rischio indipendente per i disturbi mestruali nelle giovani donne. ( Xagena_2003 )

Strotmeyer E S et al, Diabetes Care 2003; 26:1016-1021