Exubera: l’FDA ha approvato la prima Insulina per via inalatoria


L’FDA ha approvato Exubera, la prima Insulina ricombinante umana per via inalatoria per il trattamento dei pazienti adulti con diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Negli studi clinici si è osservato che Exubera è efficace quanto l’Insulina per via iniettiva di breve durata, ed è in grado di migliorare in modo significativo il controllo glicemico quando viene aggiunta ai farmaci anti-diabete.

Exubera è un’insulina a rapida azione che viene somministrata mediante nebulizzazione per bocca prima dei pasti.
Dopo aver raggiunto i polmoni, passa nel circolo sanguigno.

L’efficacia e la sicurezza di Exubera sono state valutate in più di 2500 pazienti adulti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Nei pazienti con diabete di tipo 2, Exubera può essere impiegata da sola o come alternativa alle iniezioni di Insulina a rapida azione o ai farmaci antidiabetici orali, oppure in combinazione con i farmaci antidiabetici orali o all’Insulina a più lunga durata d’azione.

Nei pazienti con diabete di tipo 1, Exubera può essere impiegata in combinazione con Insulina a più lunga durata d’azione.

L’impiego di Exubera è controindicato nei fumatori o in coloro che hanno smesso recentemente di fumare.

Exubera può ridurre la funzionalità polmonare, pertanto i pazienti prima di assumere Exubera devono sottoporsi periodicamente ad esami.

Exubera non è raccomandata per le persone che hanno malattia polmonare cronica ( come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema ).

Il più comune effetto indesiderato di Exubera è rappresentato dall’ipoglicemia.
Un effetto indesiderato comune è la tosse. ( Xagena_2006 )

Fonte: Pfizer, 2006




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2006